ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Musei gratis, concerti e spettacoli: cosa fare nel weekend a Palermo e in giro per la Sicilia

Spettacoli, film, teatro, mostre e ingressi gratuiti in parchi e siti culturali. Ecco per voi una guida dettagliata con i principali eventi in programma nel fine settimana

Balarm
La redazione
  • 7 marzo 2024

La Chiesa Della Martorana (Foto di Salvo Caruso)

Un altro fine settimana sta per arrivare e la voglia di organizzare al meglio il proprio tempo libero comincia a farsi sentire.

Tra la Festa delle Donne, con ingressi gratis in musei e parchi archeologici, visite guidate mostre, spettacoli e tanto altro ancora, in Sicilia e a Palermo di certo le cose da fare non mancano.

Musei gratuiti (stavolta per tutti) in Sicilia anche domenica 10 marzo in occasione della "Giornata dei Beni Culturali Siciliani", dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa.

Insomma, questo fine settimana c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 8 a domenica 10 marzo.

FESTA DELLA DONNA
Anche quest’anno l’assessorato dei Beni culturali e dell'identità siciliana aderisce all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per celebrare l'8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Per l'occasione, musei, parchi archeologici e i luoghi della cultura della Regione accolgono gratuitamente tutte le donne.
Adv
Non solo, musei, tanti gli appuntamenti a tema. Dalle proiezioni di film agli spettacoli teatrali, dalla musica live a dj set nei locali. Per saperne di più potete leggere il nostro articolo su tutti gli eventi da non perdere per la Festa delle Donne.

RASSEGNE
L'Ecomuseo di Sant'Erasmo compie 10 anni e festeggia con un restyling totale. Uno spazio nuovo che si apre alla città con eventi e visite gratuite. Dal 7 al 10 marzo l'ecomuseo della costa sud-est si presenta alla città completamente rinnovato grazie ad un nuovo concept e alla sua realizzazione resa possibile grazie a tante maestranze locali.

La Sicilia ritorna ad essere protagonista della grande nautica dal 7 al 10 marzo con la 22esima edizione di "Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo", patrocinato da Confindustria Nautica, che si svolge al Centro Fieristico "Sicilia Fiera" (ingresso da via Leopoldo Franchetti snc) a Misterbianco, in provincia di Catania.

FOOD & DRINK
Nuovi appuntamenti a Palazzo Bonocore.

Oltre ai laboratori per bimbi legati alla mostra Palermo Felicissima, le lezioni di scacchi, a marzo lo storico palazzo che si affaccia su piazza Pretoria ospita anche esperienze enogastronomiche da non perdere.

Il sabato, dal 9 al 30 marzo, si può partecipare a un elegante aperitivo serale con degustazione di etichette siciliane, dalla provincia palermitana al terroir lavico sull’Etna, al Marsala liquoroso.

Oppure ancora si può scegliere la formula domenicale (tre domeniche dal 10 al 24 marzo) delle masterclass di "Wine Sicily + brunch" durante la quale si assaggiano i prodotti del territorio in abbinamento alle etichette di una cantina siciliana.

MUSICA E DANZA
Ritorna a Palermo dopo oltre 12 anni un monumento della musica internazionale. La rassegna "Sponde Sonore" di Arci Tavola Tonda ospita il concerto di Marc Ribot che si tiene sabato 9 marzo alle 22.00, nella Sala De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Sempre sabato, al Teatro Atlante di Palermo, il cantautore palermitano Peppe Lana presenta in una veste essenziale le canzoni tratte dal suo primo disco "Illusioni per l’uso" (800A Records).

"Streaming Vanguard Springtime" è la nuova rassegna del Tatum Art di Palermo, che, dal 9 marzo al 2 giugno, porta il meglio della musica jazz in città.

Ben 23 concerti da non perdere che vanno in scena nella storica location di via dell'Università.

Si comincia con Nicola Caminiti, giovane e talentuoso sassofonista e compositore siciliano.

TEATRO
Dopo il successo delle due scorse stagioni teatrali, torna in scena lo spettacolo "La Leggenda di Belle e la Bestia", partito per una nuova tournée nazionale che tocca tantissime città italiane.

Sabato 9 marzo arriva a Palermo, al Teatro Al Massimo.

PROMO BALARM. Il Teatro Al Massimo in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere allo spettacolo con uno sconto del 50% sul costo intero del biglietto.

VISITE ED ESCURSIONI
Al Parco Archeologico di Monte Iato ricominciano le visite didattiche "Alla scoperta di Ietas".

Tutte le domeniche, alle ore 10.00 e 11.30, si tiene uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico, che raccoglie e conserva una ricchissima stratigrafia.

BAMBINI E RAGAZZI
Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli e le loro famiglie. Come lo spettacolo "Hello" al Teatro Atlante di Palermo, in italiano e in inglese e rivolto ai bimbi dai 4 anni in su.

LIBRI, FILM E INCONTRI
A Palermo, nel salotto culturale di Palazzo del Poeta torna "Un tè con l'autore", la nuova stagione di incontri e presentazioni.

Prossimo appuntamento in programma, domenica 10 marzo, con Maria Grazia Lala che incontra il pubblico per dialogare sulla sua opera letteraria. Al centro del dialogo "Sempre di sabato - Petra - Era un Lunedì".

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre-.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

ESPERIENZE
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI