ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare per la Festa delle Donne a Palermo: gli eventi da non perdere l'8 marzo

Visite, spettacoli gratuiti e ancora, serate in musica e cene a tema: ecco tutti gli appuntamenti a Palermo per una giornata speciale da trascorrere con le amiche

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2024

L'8 marzo può essere l'occasione giusta per trascorrere un pomeriggio o una serata con le amiche, ritagliandosi finalmente un po' di tempo libero tra i tanti impegni quotidiani.

Abbiamo selezionato per voi una carrellata di appuntamenti (secondo noi) da non perdere e che possono accontentare i gusti di tutti.

Anche quest’anno l’assessorato dei Beni culturali e dell'identità siciliana aderisce a "L'8 marzo al Museo" all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per celebrare l'8 marzo, Giornata internazionale della donna.

In questa occasione speciale, i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura della Regione accoglieranno gratuitamente tutte le donne, offrendo un'occasione preziosa per esplorare e valorizzare il ricco patrimonio culturale di cui dispone l’Isola.

RASSEGNE
L'Ecomuseo di Sant'Erasmo compie 10 anni e festeggia con un restyling totale. Uno spazio nuovo che si apre alla città con eventi e visite gratuite. Dal 7 al 10 marzo l'ecomuseo della costa sud-est si presenta alla città completamente rinnovato grazie ad un nuovo concept e alla sua realizzazione resa possibile grazie a tante maestranze locali.
Adv
La Sicilia ritorna ad essere protagonista della grande nautica dal 7 al 10 marzo con la 22esima edizione di "Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo", patrocinato da Confindustria Nautica, che si svolge al Centro Fieristico "Sicilia Fiera" (ingresso da via Leopoldo Franchetti snc) a Misterbianco, in provincia di Catania.

FOOD AND DRINK
Festa della donna con pranzo, l'8 marzo al Solemar di Palermo. Uno show cookie di piatti provenienti dall'Africa (Maghreb) e dall'Ucraina, dal titolo "Donne che incontrano donne".

MUSICA E DANZA
La Festa delle Donne è l'occasione giusta per trascorrere una serata in compagnia delle amiche di sempre, ascoltando e ballando buona musica.

Gli appuntamenti live non mancano. Dai Mas Que Nada e la travolgente musica popolare brasiliana al Miles Davis alla serata swing, con il live dei The Blue Jive e dei ballerini a Le terrazze del Sole e a seguire dj set con Mauriziotto.

Una festa della Donna tutta da ballare anche al Dorian, con i Passpartù e dj Fabio Flesca. A seguire dj set con Tony Tonè in consolle e Gerardo Vitale al sax.

Una serata all'insegna della musica, dell'uguaglianza e dell'emancipazione da Scecco in Discesa, dove tornano le Skanking Warriors, celebre duo dub.

Di tutt'altro genere è l'appuntamento musicale al Politeama Garibaldi, nell'ambito della stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. Alle ore 21.00 va in scena l'attore e regista Stefano Accorsi con lo spettacolo dal titolo "Furioso Orlando".

Per ricordare quanto cammino è stato già percorso sulla strada dei diritti delle donne e quanto ne rimane ancora da percorrere, anche in campo musicale, la Fondazione Teatro Massimo propone venerdì 8 marzo alle 20.30 in Foyer un concerto tutto al femminile diretto dalla direttrice d’orchestra slovena Mojca Lavrenčič, dedicato a quattro compositrici dell’Ottocento.

TEATRO E CABARET
Per le amanti del teatro, non mancano gli spettacoli a tema.

Anticipa tutti, il Teatro Sant'Eugenio, che giovedì 7 marzo, manda in scena "Donne in-potenza", un viaggio attraverso storie vere di donne.

Cosa significa essere donna oggi? È questa la domanda attorno alla quale ruota l'intero spettacolo "Va' Gina!" in programma venerdì 8 marzo alle 21.00 al Piccolo Teatro dei Biscottari.

L'8 marzo al Teatro Jolly c'è "Vita d'attrice", monologo interpretato da Rossella Leone, è uno spettacolo leggero e frizzante fatto da tanti piccoli aneddoti che raccontano mille aspetti della vita di una donna, tra incombenze quotidiane e desideri. Scritto e portato in scena da donne per parlare di donne a un pubblico più vasto.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Appuntamento alla Feltrinelli, venerdì pomeriggio, alle 18.00, con Giusi Russo e il suo romanzo "Di notte solo di notte", che affronta un argomento drammatico come quello della violenza sulle donne. Incontro che vede la partecipazione della Presidente del centro antiviolenza Le Onde Elvira Rotigliano e di Ada Magno.

A Cinematocasa, festa della donna con "Stereo-tipi" di Benni Aiello e Silvia Messina: un viaggio spassoso e provocatorio attraverso stereotipi umani, interpretati magistralmente da due talentuose artiste.

La Vineria di Sanlorenzo Mercato accoglie un evento speciale, dalle 18.00 alle 19.30, un talk arricchito da degustazioni finali, a cura delle Lady Chef - Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo. In programma uno speciale show-cooking in diretta dal libero point della vineria.

MOSTRE
“Com’eri vestita?” è un’installazione itinerante realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d'Acqua di Milano nel 2018 ed esposta da Le Onde in occasione della Festa delle Donne.

I vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere con il Centro Antiviolenza.

La mostra è disponibile fino a domenica 10 marzo presso EPYC – European Palermo Youth Center.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario eventi di Balarm in continuo aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI