VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La "Giornata dei beni culturali siciliani" per Sebastiano Tusa: visite (gratuite) il 10 marzo

Balarm
La redazione

Sebastiano Tusa

Anche quest’anno il 10 marzo torna la Giornata dei Beni Culturali Siciliani, dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, il grande archeologo e assessore regionale dei Beni culturali tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia nello stesso giorno del 2019.

Per l’evento tutti i luoghi d'interesse culturale della Regione Siciliana, siti archeologici, musei, gallerie e biblioteche, saranno aperti gratuitamente al pubblico. Oltre agli ingressi gratuiti, inoltre, i Parchi archeologici realizzano numerose attività.

«Per la Sicilia è un dovere morale celebrare la figura di Sebastiano Tusa – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – E altrettanto doveroso è dare l'opportunità a quanti più cittadini possibile di poter ammirare, con giornate come quella del 10 marzo, l'inestimabile tesoro culturale che lui stesso ha contribuito a riportare alla luce e a valorizzare. Invitiamo tutti quanti a cogliere quest'occasione per apprezzare un patrimonio storico-artistico che appartiene alla Sicilia e al mondo intero».
Adv
«Questo evento speciale – afferma l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – offre a tutti l'opportunità di riflettere sull'importanza della conservazione del patrimonio culturale e di onorare la memoria di una figura così influente nel campo dell'archeologia e della valorizzazione dei beni culturali».

Le iniziative programmate includono visite guidate, conferenze, mostre e altre attività dedicate alla promozione della cultura e della storia, valori ai quali Sebastiano Tusa ha dedicato l’intera vita e tutta la sua professione.

Per conoscere le iniziative e i siti che aderiscono è possibile consultare la sezione Eventi del portale regionale Sicilia Archeologica oppure le pagine web delle singole istituzioni culturali.

Queste alcune fra le iniziative di Musei e Parchi archeologici siciliani.

PALERMO
Museo Salinas e Museo Riso
Il Museo archeologico Salinas e dal Museo d’arte contemporanea Riso per avviare un nuovo dialogo tra antichità e attualità, a partire da pezzi delle rispettive collezioni. "Inserimenti a confronto" prevede lo scambio temporaneo di pezzi che così saranno proposti “fuori contesto”, stimolando una percezione diversa, legata al linguaggio visivo.

Nella sala Agorà del Salinas sarà esposta "Rosso Verde", opera del 1967 di Carla Accardi, alla quale è dedicata un’ampia retrospettiva, appena inaugurata a Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Di contro al Museo di palazzo Belmonte Riso, fra le opere della Accardi, di Pietro Consagra e Antonio Sanfilippo, sarà esposto un frammento di stele con iscrizione funeraria della metà del V secolo avanti Cristo, proveniente dalla necropoli di contrada Manicalunga a Selinunte: riporta alcune lettere incise e sovrapposte, sparse sulla superficie di calcarenite, dal carattere stranamente astratto.

E proprio questa sua particolarità lo farà entrare in dialogo con altre due opere del 1954 di Carla Accardi, Diversi grigi e Materico su grigio: i segni pittorici si intrecciano, si aggrovigliano, si sovrappongono, ognuno diventa elemento primigenio.

Visite guidate (a pagamento) con CoopCulture, che propone al Salinas, alle 10.00 e alle 11.30 , un focus guidato sulla mostra in corso “Sicilia//Grecia//Magna Grecia”, mettendo in evidenza le contaminazioni e permettendo di scoprire la splendida statua di Atena proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene.

Alle 11.30 partirà invece la visita didattica ai “Percorsi di memoria" che entrano nelle collezioni del Museo RISO, a partire da profonde riflessioni sui temi della vita, della morte del corpo, e sul nuovo allestimento che recupera opere già in possesso del museo, nuovamente fruibili. Info e prenotazioni sul sito web di Coopculture

Palazzo Montalbo
Il Centro regionale per la progettazione e il restauro di Palermo dalle 9.00 alle 13.00 apre le porte della propria sede di palazzo Montalbo per una visita guidata alla biblioteca e ai laboratori di diagnostica e restauro.

Parco archeologico Monte Iato
Tra i parchi archeologici che aderiscono alla Giornata per Sebastiano Tusa, c'è il Parco archeologico Monte Iato. Tra le esperienze da prenotare per l'occasione, c'è la visita guidata Alla scoperta di Ietas: le testimonianze di un passato lontano abbracciano la bellezza rigogliosa della natura.

Durante il percorso saranno messi in evidenza i resti dell’antica città, le abitazioni, il teatro e l’Agorà. Da qui si giunge al Tempio di Afrodite l'edificio pubblico più antico della città costruito alla metà del VI secolo avanti Cristo su resti di capanne indigene. Si visita anche l’Antiquarium. Info e ticket sul sito web di CoopCulture

Il chiostro del Duomo di Monreale
Apre le porte gratuitamente anche il Chiostro dei Benedettini del Duomo di Monreale, patrimonio protetto dall’UNESCO.

Alle 11.00 e alle 12.00, è prevista una visita tematica condotta da CoopCulture alla scoperta del particolare colonnato, dei capitelli, uno diverso dall’altro, scolpiti con scene bibliche e di bestiari medievali; il giardino di piante simboliche e il “chiostrino” con la fontana. 

Sempre domenica ma alle 10.30, Mosaicisti a lavoro, visita speciale per le famiglie e un laboratorio creativo per bambini (dai 5 anni in su) che potranno mettersi alla prova nella realizzazione di un particolare manufatto decorato con tessere colorate apprendendo le caratteristiche artistiche e tecniche del mosaico (Ticket per le visite guidate acquistabili online sul sito web di CoopCulture). 

AGRIGENTO
Parco archeologico Valle dei Templi
Qui si celebra la memoria di Sebastiano Tusa con un concerto gratuito che si svolge alle ore 12.15 presso "L'Agorà dei Sensi" del Giardino Sensoriale. 

L'esibizione, dal titolo "Itinerari Siciliani" riguarda un progetto artistico di solo voce e violoncello con musiche originali e di autori siciliani eseguite dal duo Eleonora Tabbì e Mauro Cottone.

Uno sguardo al passato e al presente con rivisitazioni del tutto personali di alcuni brani della nostra tradizione e altri di autori contemporanei. Tra gli autori: Rosa Balistreri, Franco Battiato, Pino Veneziano, Etta Scollo, i Kunzertu, Franco Li Causi, Mauro Cottone.

Un altro appuntamento che include visita e concerto è quello che porta alla scoperta del patrimonio archeologico proveniente dai più importanti siti preistorici della provincia di Agrigento.

Si comincia alle 19.00 con la visita dal titolo "Prima dei Greci".

A seguire, alle 22.00, il concerto dal titolo "Modern Jazz Piano Standards & Originals" che ha luogo presso la sala dedicata allo studioso Francesco Saverio Cavallari, spazio dedicato al Tempio di Zeus Olimpio: ad esibirsi in concerto Roberto Macrì, pianista di derivazione classica e dalle multiformi esperienze musicali, che propone un repertorio di composizioni originali e standards jazz desunti dal songbook americano, in piano solo. 

Rupe Atenea
Sempre il 10 marzo alle 15.00 il Parco invita tutti gli amanti dei paesaggi naturali e gli appassionati di archeologia a scoprire l’area archeologica della Rupe Atenea nel corso di una passeggiata con visita didattica gratuita condotta dagli archeologi di CoopCulture, che si svolgerà lungo il tratto della collina compreso tra l’area del baluardo a tenaglia e la chiesa di San Biagio.

La durata dell’esperienza – gratuita- è di circa 3 ore, l’itinerario non prevede il pagamento di un biglietto d’ingresso al sito.

Per gli adulti, sabato e domenica sempre alle 15.30, sono disponibili le visite guidate di CoopCulture “Valle senza segreti”: all’itinerario abituale nella Valle dei Templi si aggiunge l’esperienza dei percorsi sotterranei, scoprendo la vita dei primi cristiani. Dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, si comprenderà l’ampiezza dell’ antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane.

Eraclea Minoa
All’interno dell’Area Archeologica di Eraclea Minoa, un ciclo di laboratori destinato ai più piccoli per imparare a rispettare la natura partendo dalla storia classica per arrivare ai giorni nostri. Domenica 10 al via Classico verde, attività curata da CoopCulture, in collaborazione con Orto Capovolto, dedicato ai bambini tra i 4 e i 10 anni.

Nel corso delle attività i più piccoli prenderanno confidenza con alcune piante e alberi che crescono rigogliose in questi luoghi fin dall’epoca greca, inoltre impareranno ad apprezzare il valore universale dell’acqua presso tutti i popoli di ogni tempo e creeranno un mini orto fai da te.  

Domenica 10 marzo alle 10,30  si comincia con FacciaNatura. Ulivo, alloro, mirto e fico: i piccoli destinatari saranno guidati alla scoperta delle piante considerate sacre e realizzeranno un verdissimo quadro con elementi naturali.

CALTANISSETTA
Al parco archeologico di Gela, dalle 9.00 alle 17.00, ingresso gratuito al sito di Molino a Vento e alle mura timoleontee.

Ingresso gratuito, dalle 9.00 alle 14.00, anche nel complesso minerario di Trabia Tallarita.

TRAPANI
Parco archeologico di Selinunte
La giornata ha l’obiettivo di rendere fruibile tutti i siti d’interesse culturale della Regione Siciliana, l’occasione giusta per godere della bellezza di Selinunte e usufruire delle attività e dei servizi offerte ai visitatori.

Domenica 10 marzo l'ingresso ai parchi è gratuito con i seguenti orari delle biglietterie: dalle 9.00 alle 15.30 (Selinunte), dalle 9.00 alle 17.00 (Segesta).

Per l'occasione, si possono prenotare le visite guidate organizzate da CoopCulture, e salire sulle navette elettriche per raggiungere l’Acropoli. E acquistare la neonata card dedicata ai giovani e alle famiglie per restare dodici mesi “accanto” al Parco e frequentarlo per 365 giorni l’anno.

Questa domenica, alle 12.00, si può partecipare alla Passeggiata tra i templi: condotti da una guida turistica CoopCulture, si raggiungerà l’area monumentale della Collina Orientale dove svettano i tre templi E, F e G; quindi il Baglio Florio con l’antiquarium.

Al termine della visita del Museo, i visitatori possono proseguire autonomamente verso la collina dell'Acropoli e il Santuario di Demetra Malophoros. Che invece si visitano durante il percorso più lungo e approfondito dei Selinunte highlights (partenza alle 11.00) visto che ci si sposta sugli shuttle elettrici.

Se i grandi visitano il sito, i bambini nel frattempo potranno partecipare alle 10.30 al laboratorio "Arriva la primavera": partendo dal racconto del mito greco della dea Demetra e di sua figlia Kore, i piccoli potranno realizzare tanti coloratissimi fiori, da portare poi con sé e magari regalare. Info e prenotazioni sul sito web di Coopculture

Museo Pepoli
A Trapani, il museo regionale “Agostino Pepoli” ospita alle 10.30 l’evento “Venus Erycina” con la presentazione e l'esposizione della moneta raffigurante il tempio di Venere a cura di Paolo Barrese. 

Parco archeologico di Segesta
Il Parco archeologico di Segesta apre le porte (gratuitamente) dalle 9.00 alle 17.00. Si possono ammirare le installazioni della mostra “Elyma” di Gandolfo Gabriele David, organizzata da MondoMostre e in corso fino a maggio.

Nei mesi scorsi la natura ha fatto il suo corso e il dialogo con le opere si è fatto più stretto: nel sito devastato dall’incendio di luglio (ma i monumenti, il teatro e il tempio dorico furono risparmiati dalle fiamme), l’erba e le piante sono rinate; e ha preso vita e si mostra anche l’installazione vegetale – sul simbolo della Chakana andina - alle porte del Parco. 

Al ciclo del grano è legata invece l'esperienza di CoopCulture per i più piccoli: domenica alle 10.30 è in programma il laboratorio Mani in pasta: capolavori di pane, che si ricollega alla vicina festa di San Giuseppe. Dopo una visita tematica sul paesaggio e la natura, i bambini scopriranno le installazioni di land art di Elyma; e realizzeranno pani votivi di forme varie, da portare a casa come ricordo.

Sempre domenica si può andare tra le rovine della misteriosa città elima, con il tempio dorico e il teatro affacciato sulla vallata, prenotando le visite guidate in programma.

Tutte le info e i biglietti di laboratori e visite guidate sul sito di CoopCulture

Cave di Cusa e Pantelleria
In occasione della "Festa del Cioccolato" che si svolge dall'8 al 10 marzo, il sito di Cave di Cusa rimane aperto al pubblico con i seguenti orari: 8 marzo (dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con chiusura della biglietteria alle ore 15.30); il 9 e 10 marzo (dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con chiusura della biglietteria alle ore 15.30).

Favignana
Domenica 10 marzo, dalle 9.30 alle 14.30, l'ex Stabilimento delle Tonnare di Favignana e Formica è aperto gratuitamente al pubblico. I visitatori hanno l'opportunità di esplorare la sala dedicata a Sebastiano Tusa e gli spazi musealizzati che custodiscono i rostri e i reperti  recuperati nel mare delle Egadi".

Parco archeologico di Lilibeo-Marsala
In occasione della Giornata dei Beni Culturali Siciliani, il 10 marzo il parco lancia l'iniziativa "Il Museo Segreto" che prevede visite ai giacimenti culturali nei depositi del Parco archeologico di Lilibeo-Marsala. La presentazione è curata da Maria Grazia Griffo, archeologa del Parco, che illustra la ricchezza del patrimonio custodito e la sua importanza storica.

Le visite guidate si svolgono domenica 10 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, a cura di esperti archeologici.

Giovanni Polizzi, ricercatore UNIPA, presenta "S.A.M.O.T.H.R.A.C.E. – SiciliAnMicroNanOTech Research And innovationCEnter" focalizzandosi sugli apparati decorativi delle case di Lilibeo (atrio depositi); Maria Elena Barbera e Mauro Gandolfo, parlano del lavoro di inventariazione dei giacimenti culturali, presentando materiali inediti dalle necropoli e dall’abitato di Lilibeo (deposito n.7).

Le visite sono riservate a gruppi di 30 persone, suddivise in sottogruppi di 15 per ciascuno degli spazi dedicati, con intervalli di 20 minuti tra le visite. Un’opportunità unica per tutti gli appassionati di archeologia e cultura di esplorare il patrimonio straordinario che il Parco archeologico di Lilibeo-Marsala custodisce con cura.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del passato e rendere omaggio a Sebastiano Tusa, figura di spicco nel mondo archeologico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile consultarre il sito web del Parco archeologico di Lilibeo-Marsala

CASTELLO GRIFEO (Partanna) 
A partire da domenica 10 marzo, il Castello Grifeo di Partanna resta aperto tutti i giorni feriali (tranne il lunedì), dalle 9.00 alle ore 19.30, con chiusura della biglietteria alle ore 19.00. 

Nei giorni festivi e superfestivi è aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 14.00 con chiusura della biglietteria alle ore 13.30. In tali giornate sarà possibile visitare il Castello Grifeo nelle ore pomeridiane solo su prenotazione.

MESSINA
Parco Archeologico Naxos Taormina
Ingresso gratuito anche al Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto dall’archeologa Gabriella Tigano. In particolare, sono visitabili gratuitamente il Teatro Antico di Taormina e il Museo e l’area archeologica di Naxos (dalle ore 9.00 alle 17.00, ultimo ingresso).

Inoltre, per l'occasione, sempre domenica 10, al Museo di Naxos si tiene un incontro con il pubblico per parlare del Castello di Schisò e dei lavori di recupero, restauro e rifunzionalizzazione che ne faranno il futuro polo museale di Giardini Naxos. Si inizia alle ore 17.00.

Al parco archeologico di Tindari dalle 9.00 alle 15.00 l’iniziativa “Alla scoperta dei siti archeologici di Tindari e di Patti Marina” propone visite guidate con personale specializzato.

ENNA
Villa Romana del Casale
Domenica 10 marzo, in occasione della giornata dei Beni Culturali Siciliani, in memoria di Sebastiano Tusa, l’ingresso alla Villa Romana del Casale è gratuito. Inoltre la direzione del Parco Archeologico di Villa Romana del Casale comunica ai propri visitatori che a partire dal 4 marzo è stato ripristinato il biglietto cumulativo per i siti del Parco.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE