ITINERARI E LUOGHI
Natale alla "Città delle Illusioni" di Palermo: biglietto unico (per tutti) e tante sorprese
Illusioni ottiche e strani fenomeni legati alla fisica. Lo spazio dedicato a tutta la famiglia, a pochi passi da San Giovanni degli Eremiti, si veste a festa. Le novità
Città delle Illusioni a Palermo
Tutto questo è realtà a Palermo dove la "Città delle illusioni" apre le porte ai visitatori proponendo una serie di visite speciali in programma dal 3 dicembre 2024 e fino al nuovo anno, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
La prima novità riguarda il biglietto unico per tutti, grandi e bambini, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (con ingressi ogni 30 minuti e max 20 persone a turno). La visita ha una durata di circa 60 minuti.
Dal 3 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 dunque si entra alla "Città delle Illusioni" con un biglietto unico al costo di 10 euro (adulti e ragazzi) e 5 euro (bambini dai 3 ai 5 anni).
COME ACQUISTARE I BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online sul sito della Città delle Illusioni (è fortemente consigliata la prenotazione online) o fisicamente direttamente nella biglietteria (in vicolo San Giovanni degli Eremiti 2) a Palermo.
Di seguito tutti i dettagli sul costo dei biglietti, gli orari di visita e le sorprese che vi aspettano.
Weekend dell'Immacolata
Sabato 7 e domenica 8 dicembre, in occasione della Festa dell'Immacolata, la "Città delle Illusioni" organizza un weekend dedicato alle famiglie in cui, oltre al biglietto unico, le famiglie composte da due adulti e due bambini oppure un adulto e tre bambini possono entrare al museo al costo di 33 euro (anziché di 40 euro).
Info giorni e orari
Sabato 7 e domenica 8 dicembre: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Weekend di Santa Lucia
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, ci sarà il weekend dedicato a Santa Lucia. Acquistando il biglietto di ingresso, ogni visitatore ha in omaggio un "coppo" da gustare al termine dell'esperienza.
Info giorni e orari
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Babbo Natale alla Città delle Illusioni
Dal 21 al 26 dicembre, Babbo Natale accoglie gli ospiti all'interno della "Città delle Illusioni". I bambini potranno portare con sè una foto ricordo con Babbo Natale, ricevere dolciumi e caramelle e partecipare a un laboratorio didattico.
Info giorni e orari
Sabato 21, domenica 22, lunedì 23 e giovedì 26 dicembre: dalle 10.00 alle 13.00, e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30.
Martedì 24 dicembre (solo la mattina): dalle 9.00 alle 13.00.
Mercoledì 25 dicembre (solo il pomeriggio): dalle 15.00 alle 20.00.
San Silvestro e Capodanno
Tutti coloro che acquistano il biglietto per il primo dell'anno, veranno omaggiati con un aperitivo di augurio per brindare al nuovo anno.
Info giorni e orari
Martedì 31 dicembre 2024 (solo la mattina): dalle 9.00 alle 13.00.
Mercoledì 1 gennaio 2025 (solo il pomeriggio): dalle 15.00 alle 20.00.
Weekend dell'Epifania
Dal 4 al 6 gennaio 2025 ad accogliere i piccoli ospiti e le famiglia ci sarà la Befana in carne e ossa, pronta a regalare dolciumi, caramelle e (chissà) anche del carbone a tutti i bambini.
Info giorni e orari
Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
"LE ILLUSIONI"
Cosa trovate al suo interno?
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Tra le attrazioni da non perdere c'è l'ultima new entry: la nuovissima "Stanza interattiva". Qui la realtà si piega, le prospettive ingannano e ogni passo ti porta in un mondo mai visto. E ancora, la "stanza senza gravità", dove le più elementari leggi della fisica vengono messe in crisi dalla deformazione dello spazio.
Non manca poi la famosa "sedia di Beuchet", un'altra illusione ottica che gioca con la percezione della dimensione e della prospettiva. Questa illusione particolare fa sembrare che una persona seduta sulla sedia sia molto più grande o più piccola di quanto sia in realtà.
E ancora, la "stanza di Ames", una stanza costruita in modo da sembrare una normale stanza rettangolare se osservata attraverso un foro di osservazione specifico. In realtà la stanza è costruita in forma trapezoidale: i muri sono inclinati, il soffitto e il pavimento sono a pendenze diverse e gli angoli non sono retti.
Insomma, entrare nella "Città delle illusioni" è davvero un'esperienza unica e divertente, dedicata a grandi e bambini di tutte le età, che mescola educazione e intrattenimento.
Per restare aggiornati basta consultare i canali social della Città delle Illusioni: la pagina Facebook e il profilo Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|