CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Noi con te abbiamo perso": la Littizzetto ricorda (commossa) il 13enne palermitano

Durante la puntata di "Che tempo che fa" del 19 novembre, Luciana Littizzetto ha letto una lettera al giovane studente palermitano che si è tolto la vita

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Il mondo è fatto così: male»

Durante la puntata di "Che tempo che fa" del 19 novembre, Luciana Littizzetto ha tenuto un monologo in prima serata sul tragico caso del tredicenne palermitano vittima di bullismo che si è tolto la vita.

«Per il mondo sei sempre troppo basso o troppo alto, con un naso troppo grande e le orecchie troppo a sventola. Non sei abbastanza macho o non sei abbastanza figa… Sei appassionato di quello che studi? Secchione. Non studi niente? Cretino. Ti piace qualcuno dello stesso sesso? Frocio, lesbica. Comunque tu ti comporti, c’è sempre qualche stronzo che ti prende di mira».

Conosciuta per la sua abilità nel mescolare umorismo e serietà, la comica piemontese ha letto una lettera rivolta al giovane.

«Sappi che se c’è una colpa non è certo tua. È di chi vede e se ne frega. È di chi ti sta intorno e non si accorge. Io credo che il senso del nostro stare al mondo sia soprattutto questo: accorgersi. Accorgersi di come stanno gli altri, accorgersi di chi chiede aiuto in silenzio, accorgersi della sua fatica a stare al mondo, del peso che ogni giorno si porta appresso. Accorgersi che dietro a un "Va tutto bene" in realtà c’è un "Va tutto male"».

«Noi con te noi abbiamo perso», ha detto, sottolineando come la società nel suo insieme abbia fallito nel proteggere Giovanni dal bullismo. L'attrice ha criticato duramente la mancanza di supporto adeguato in classe, sottolineando la necessità di un'educazione sessuale e sentimentale nelle scuole.

Sottolineando come il bullismo non sia solo un problema isolato, ma una piaga sociale diffusa, e rivelando statistiche preoccupanti, come il fatto che un giovane su sei in Italia sia vittima di bullismo e che il 70% dei ricoveri per tentato suicidio riguardi proprio giovanissimi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI