LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Nuove opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato: posizioni aperte anche in Sicilia

La società Ferrovie dello Stato Italiane Spa ha aperto la selezione per l’assunzione di nuove figure professionali: ricercate posizioni anche per la sede di Palermo

Balarm
La redazione
  • 28 febbraio 2020

Un treno di Trenitalia

Ferrovie dello Stato Italiane Spa, azienda italiana leader nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario che gestisce una rete ferroviaria di oltre 24.500 km su cui circolano quotidianamente più di 10 mila treni al giorno, ha aperto la selezione per l’assunzione di nuove figure professionali.

La società è in crescita con l’inserimento di 400 risorse entro fine anno: il gruppo ha anche presentato il piano insustriale Fs che per il quinquennio 2019-2023 prevede un programma di sviluppo che porterà alla creazione di 15 mila posti di lavoro diretti in 5 anni e di 120 mila opportunità di impiego l’anno grazie all’indotto nei prossimi cinque anni.

Periodicamente infatti il Gruppo Fs seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato, e le opportunità di lavoro sono rivolte, generalmente, a diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del gruppo.
Adv
Le nuove assunzioni riguardano anche la Sicilia (insieme anche con le seguenti sedi: Emilia Romagna, Lazio, Campania, Lombardia, Veneto, Puglia, Calabria e Liguria) e in particolare per la sede di Palermo è ricercata la figura di ingegnere civile per Rete ferroviaria italiana e Italferr (la stessa figura è ricercata anche per le sedi di lavoro di: Verona, Venezia, Genova, Milano, Napoli, Roma).

La candidatura deve essere inviata entro il termine del 2 marzo e sono richiesti i seguenti requisiti: laurea magistrale in Ingegneria Civile, Ambiente e Territorio, Strutture o Geotecnica.

Queste invece le altre posizioni aperte: ingegneri tecnologici per Rete ferroviaria italiana e Italferr per le sedi di Roma, Reggio Calabria, Bologna, Bari, Napoli, Verona, Milano (è richiesta la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, Elettronica, delle Telecomunicazioni, Elettrotecnica, Meccanica, Informatica) con candidature entro il 5 marzo.

E ancora: per la sede di Roma sono ricercati economisti, ingegneri gestionali, giuristi per Rete ferroviaria italiana e Trenitalia (è richiesta la laurea magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale o Giurisprudenza) con candidature entro il 5 marzo; mentre per le sedi di Bologna e Roma sono selezionati specialisti amministrativi contabili di cui alle categorie protette (legge 68/99) per Trenitalia (è richiesta la laurea in materie economiche) con candidature entro 18 marzo.

L’iter di selezione prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie prove, interviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

Tutti gli interessati alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato possono candidarsi visitando il sito web del gruppo consultato la pagina dedicata alle ricerche in corso sotto la sezione “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse. Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di future selezioni di personale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI