CRONACA

SLINK
HomeAttualitàCronaca

Ormai manca poco a Palermo: quando riapre la pista di pattinaggio al Giardino Inglese

Sono in dirittura d'arrivo gli interventi di ristrutturazione dell'impianto di via Duca della Verdura. Buone notizie pure per il PalaOreto e il PalaMangano: il punto sui lavori

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2025

Lavori in corso nella pista di pattinaggio del Giardino Inglese (foto da Facebook)

Se tutto va bene, quest'anno prima di Natale la pista di pattinaggio del Giardino Inglese torna fruibile. Buone notizie per gli amanti dei pattini a rotelle, che da sempre utilizzano l'impianto di via Duca della Verdura come punto di ritrovo, praticamente l'unico spazio pubblico del genere in città.

Sono in dirittura d'arrivo infatti i lavori di ristrutturazione. A darne notizia è l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando, che a Balarm precisa che «Gli interventi sono quasi ultimati. Contiamo di riaprire la pista prima dell'immacolata, nella prima settimana di dicembre».

I lavori, consegnati a giugno scorso, rientrano nell'ambito dell'Accordo Quadro per i lavori di manutenzione e di pronto intervento negli impianti sportivi di competenza del Comune di Palermo. Gli interventi hanno riguardato principalmente la riqualificazione degli spogliatoi e degli impianti rimessi ora a norma. Rinnovate anche le finiture e la copertura della pista, comprese la levigatura della superficie e la sostituzione della balaustra perimetrale.

«L’impianto sta cambiando volto dopo anni - aggiunge Orlando - Siamo soddisfatti dell’avanzamento degli interventi. I primi giorni di dicembre restituiremo alla città un impianto rinnovato, sicuro e pronto ad accogliere sportivi e famiglie. Palermo si riprende i suoi spazi».

A essere rimessa a nuovo non è soltanto la pista di pattinaggio. Nell'accordo quadro (per un importo complessivo di 980 mila euro), rientrano anche altri tre impianti sportivi comunali: il PalaOreto, il PalaMangano e la palestra di Borgo Ulivia. Anche per i primi due impianti, dove si è intervenuti in via straordinaria principalmente per rifare le rispettive coperture, la fine dei lavori è prevista a dicembre. Per l'impianto di Borgo Ulivia (nel quartiere Falsomiele) occorrerrà un po' più di tempo. Qui infatti, oltre alla copertura degli spogliatoi e dell'intradosso dei solai, si è aggiunto il rifacimento degli impianti elettrici.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI