SPORT

HomeAttualitàSport

Palermo (a scacchi) vince in Italia: rosanero in vetta ai campionati giovanili a squadre

Quattro titoli italiani e due secondi posti: un dominio assoluto che conferma una realtà sportiva in costante evoluzione, dove il talento e la passione sono veri motori di crescita

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2025

Le squadre di ASD Palermo scacchi ai campionati italiani giovanili

Le squadre rosanero anche negli scacchi non deludono mai. Dal 30 ottobre al 2 novembre si sono svolti i CIS U18, i Campionati italiani giovanili a squadre 2025 di scacchi, uno degli appuntamenti più attesi della stagione. La competizione quest'anno ha avuto luogo a Lignano Sabbiadoro (UD), al Bella Italia Efa Village e ha visto la partecipazione di ben 99 squadre.

L’ASD Palermo Scacchi guidata dal Presidente Riccardo Merendino, dalla figlia Simona e da Francesco Miosi, ha presentato sei squadre, tutte determinate e ambiziose. Il risultato? Quattro titoli italiani e due secondi posti: un dominio assoluto che conferma una realtà sportiva in costante evoluzione, dove il talento e la passione sono veri motori di crescita.


È stata un'avventura autentica che ha visto protagonisti tutti: dirigenti, atleti e genitori. Ciascuno ha messo, infatti, in gioco la propria storia ed esperienza e in mezzo a sfide, ambizioni e soddisfazioni individuali, ha fatto prevalere la consapevolezza di far parte di qualcosa di speciale: una squadra.

Così, il successo non è stato solo nei traguardi raggiunti, ma nella condivisione degli obiettivi e nella gioia di festeggiarli insieme. Lo sport dà il meglio di sé quando unisce e scacchi si conferma una pratica formativa per la vita.

Ecco nel dettaglio i podi conquistati.

Under 10 – 2° posto

La squadra era formata da Giulio Riggio Di Fiore, Julian Lo Manto, Christian Castelli e Giorgio Pisciotta Capitano: Riccardo Merendino.

Under 12 - 1° posto
La squadra era formata da Gabriele Mauro, Vittorio Serio, Umberto Di Fede, Alessandro Lipani e Martin Carlo Ruffino. Capitano: Francesco Miosi.

Under 14 – 2° posto
La squadra era formata da Antonio Faldetta, Matteo Dominici, Basilio Ciraulo e Manfredi Viscuso.
Capitano: Antonio Faldetta.

Under 16 - 1° posto
La squadra era formata da Manfredi La Barbera, Federico Noto, Sergio Geraci e Daniele Blanda. Capitano: Manfredi La Barbera.

Under 16 Femminile - 1° posto
La squadra era formata da Silvia Ciraulo, Giulia Gervasi, Alice Gaia Lipani e Angela Serio.
Capitano: Simona Merendino.

Under 18 - 1° posto
La squadra era formata da Vittorio Cinà, Roberto Alessio Zoncu, Francesco Verga, Claudio Catanzaro e Pietro Gervasi.Capitano: Roberto Alessio Zoncu.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI