ECCELLENZE

HomeFood & WineEccellenze

Da "Prezzemolo & Vitale" i buoni digitali per celiaci: è il primo supermercato in Sicilia

Un traguardo che segna un momento di svolta per la grande distribuzione siciliana, aprendo la strada a un nuovo modello di servizio, più moderno e inclusivo

Balarm
La redazione
  • 27 ottobre 2025

L'ingresso di uno dei food store Prezzemolo & Vitale

* La digitalizzazione del sistema dei buoni celiachia fa un passo storico in avanti: Prezzemolo & Vitale è il primo supermercato in Sicilia ad aderire alla nuova piattaforma regionale dedicata ai buoni digitali per i cittadini celiaci. Un traguardo che segna un momento di svolta per la grande distribuzione siciliana, aprendo ufficialmente la strada a un nuovo modello di servizio, più moderno, trasparente e inclusivo.

Fino a oggi - come riporta l'Associazione Italiana Celiaci - circa il 50% dei punti convenzionati con il sistema dei buoni di AIC erano costituiti da farmacie, parafarmacie e negozi specializzati. L’ingresso di Prezzemolo & Vitale - la catena siciliana nota per l’attenzione alla qualità, ai prodotti locali e alle esigenze dei clienti - rappresenta un passaggio pionieristico: per la prima volta in Sicilia i buoni digitali possono essere utilizzati anche all’interno di un supermercato.

L’adesione di Prezzemolo & Vitale al sistema - realizzata grazie al lavoro portato avanti dall’ufficio operations di P&V - non è soltanto un’innovazione tecnologica, ma un gesto concreto di attenzione verso i cittadini celiaci, che possono scegliere i propri prodotti con maggiore libertà, semplicità e inclusione, all’interno di un ambiente familiare e accessibile.

COME FUNZIONANO
Attualmente i buoni sono già attivi nel punto vendita di via Aquileia ma presto saranno accettati in tutti gli otto store presenti in città. Sono esclusi dal circuito dei buoni digitali per celiaci i "Retrobottega" al Molo Trapezoidale e ai Quattro Canti.

I buoni sono validi sulla maggior parte dei prodotti senza glutine, appositamente segnalati. Per attivare il buono e ricevere il rimborso, basta presentare la tessera sanitaria, al momento dell'acquisto in cassa. Per qualsiasi necessità è sempre consigliato chiedere in cassa.

Il progetto dei buoni celiachia digitali, promosso a livello nazionale ha l’obiettivo di digitalizzare l’intero processo di erogazione e utilizzo dei contributi destinati alle persone celiache. Attraverso la nuova piattaforma, i buoni non sono più cartacei, ma completamente gestiti in formato elettronico tramite tessera sanitaria.

Questo sistema consente un accesso più semplice e immediato per i cittadini, una maggiore sicurezza e tracciabilità per la pubblica amministrazione e una gestione più snella per gli esercenti.

L’ingresso di un gruppo come Prezzemolo & Vitale rappresenta, in questo quadro, un passo determinante verso la diffusione della piattaforma anche nel settore della grande distribuzione, incoraggiando altri operatori a intraprendere la stessa strada.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web della catena e i canali social: pagina Facebook e profilo Instagram.

*Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI