PERSONAGGI

HomeNewsCulturaPersonaggi

Palermo dice addio a Nicola Bravo: promotore e anima di "Una Marina di libri"

Lutto nel mondo della cultura siciliana: è morto all'età di 72 anni l'organizzatore del festival del libro. Tanti i giovani che lo ricordano come il loro "papà artistico"

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2022

Nicola Bravo

Lutto nel mondo della cultura siciliana. È morto Nicola Bravo, organizzatore e anima di "Una Marina di libri", l'amato festival del libro e della letteratura, diventato un appuntamento fisso a Palermo.

Bravo si è spento all'età di 72 anni, era presidente del Centro commerciale naturale Piazza Marina & Dintorni e fondatore della galleria d'arte "L'Altro Artecontemporanea". In tanti lo ricordano come il "papà artistico", il "mentore" per generazioni di giovani scrittori e artisti, che oggi ne piangono la scomparsa.

Oggi, mercoledì 28 dicembre, e domani 29 dicembre, sarà possibile rendergli l'ultimo saluto alla camera ardente della clinica La Maddalena di Palermo.

Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social. A partire da Gaetano Savatteri, direttore artistico di "Una marina di libri": «Nicola Bravo è stato l'anima di "Una marina di libri". Un organizzatore culturale appassionato e sanguigno. Ha dato vita al più grande evento sui libri e sull'editoria che si svolge a Palermo in Sicilia. Sarà impossibile dimenticare la sua ostinazione, la sua passione per tutto ciò che veniva stampato».
Adv
«Ci ha lasciati il mio Padre artistico - lo ricorda l'artista Giovanni Proietto - Mi hai insegnato che prima di essere artisti bisogna essere uomini, fino a qualche giorno fa pur nella tua malattia parlavamo di progetti. Ovunque tu sia andato rimarrai sempre nel mio cuore, e sono sicuro che da li continuerai a starmi accanto».

«Ma che scherzo è mai questo? - scrive la scrittrice Francesca Maccani - Alla Marina ci siamo abbracciati e abbiamo chiacchierato di libri e dei nuovi progetti che avevi. Nicola caro, non ci posso credere che te ne sei andato anche tu.
Io sto facendo tanta fatica a immaginare che non ti vedrò più e che non potrò chiamarti e che non troverò più i tuoi messaggi su wa. Francesca ma me lo presenti tizio? Fra' quando mi vieni a trovare al mare coi ragazzi? Fra' ti ho vista con la Torregrossa, poi passa che facciamo l'intervista... Ciao Nico, porta un po' di amore per i libri in cielo che tu in paradiso ci arrivi dritto dritto».

Sono soprattutto i giovani a ricordarlo e a celebrarlo come loro guida artistica. «È venuto a mancare il mentore e papà artistico di molti giovani aritisti. Ha amato la cultura e l'arte come pochi - si legge sulla pagina Facebook della galleria L'Altro Artecontemporanea, da lui fondata - Palermo sentirà la tua mancanza ed i tuoi consigli e annedoti li ricorderemo sempre lì, nelle albe ed i tramonti al Foro Italico o guardando i fuochi al Festino, in ogni angolo pieno di contraddizioni della tua città».

«Oggi è un giorno di lutto per il mondo della cultura a Palermo - dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla - Con la scomparsa di Nicola Bravo se ne va un promotore della cultura in città. Con grande passione ha dato impulso, da direttore esecutivo, a “Una Marina di libri”, un festival che raccoglie ormai da anni migliaia di partecipanti, diventando un tratto distintivo della città. Ai suoi familiari rivolgo il cordoglio e la vicinanza dell’amministrazione comunale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI