CRONACA

HomeAttualitàCronaca

L'ex editrice di Radio Time col sogno di Lello nel cuore: Palermo piange Fatima Sanfilippo

Dopo la scomparsa del fratello guidò l'emittente radiofonica palermitana per alcuni anni. Il ricordo: "Una donna, forte e discreta, ha lavorato con eleganza silenziosa"

Balarm
La redazione
  • 19 gennaio 2026

Fatima Sanfilippo

Lutto nel mondo dell'informazione e delle radio a Palermo. È morta ieri, domenica 18 gennaio, Fatima Sanfilippo, ex editrice di Radio Time e sorella di Lello, storico dj e fondatore della stessa emittente radiofonica, morto sei anni fa per un malore.

Dopo la morte del fratello, Fatima guidò l'emittente per alcuni anni, dapprima insieme con la cognata Fabiola Donati e poi da sola (fino a quando nel luglio 2025 la radio è stata acquisita dall’imprenditore catanese Giuseppe Russo, già attivo nel settore radiofonico e televisivo). Ad annunciare la scomparsa è proprio Radio Time con un post su Facebook: «In questa domenica di gennaio lo staff di Radio Time si sveglia con una notizia che fa rumore nel silenzio. Oggi ci ha lasciati Fatima, già editrice di Radio Time, sorella del nostro Lello Sanfilippo. Una donna forte, discreta, presente».

«Una donna che, pur attraversando sofferenze profonde, non ha mai smesso di portare avanti il sogno di suo fratello, custodendolo con dedizione, rispetto e senso di responsabilità - continua il post -. Lo ha fatto con un’eleganza silenziosa, lavorando senza clamore, mettendo sempre al centro le persone, le voci, le storie. Per molti di noi è stata anche una mamma: attenta, paziente, capace di ascoltare in silenzio le esigenze di tutti. Oggi, nel dolore, vogliamo dire grazie. Grazie per aver creduto in questo sogno, per averlo difeso, per averlo fatto continuare a vivere. Quel sogno che oggi cammina ancora attraverso le nostre voci, le nostre gesta, il nostro lavoro quotidiano».

Fatima Sanfilippo lascia il marito e una figlia.

Tanti i messaggi di cordoglio sui social, come quello di Francesco Musso, amico di Fatima Sanfilippo: «Il dolore è immane. Strappa il cuore dal petto. E mi riporta in un luogo dove speravo di non tornare per molto tempo. Stamattina (ieri, ndr) è mancata Fatima Sanfilippo, la mia amica del cuore, mia sorella, il mio conforto nei momenti bui e la compagna di quelli felici, profondi, unici.
La chiamavo Fata e lo era in tutto, leggera, solare, ironica, colma di sentimenti bellissimi, un dono di Dio fatto al mondo e a me.
Dolce amica mia, amore gentile del mio cuore, grazie per avermi donato la tua presenza, la tua vicinanza, l'amore fraterno e la bontà della tua anima. Non voglio disperarmi, non lo faccio mai e tu lo sai bene ma mancherai alla mia vita infinitamente. Grazie per avermi concesso il nostro ultimo abbraccio. Non lo scorderò mai. Non ti scorderò mai. Fata mia!».

I funerali si svolgono domani, martedì 20 gennaio, alle ore 10.30, presso la chiesa della Consolazione di via dei Cantieri a Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI