SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Palermo-Reggiana all'esordio (forse) porta bene, ecco perché: il calendario di Serie B

Inzaghi (scaramantico) avrebbe preferito lo Spezia alla prima giornata, ma contro le emiliane un precedente fortunato. Big match il 9 maggio per l'ultima di campionato

Luca La Mantia
Giornalista
  • 31 luglio 2025

Joel Pohjanpalo, autore del primo gol del Palermo nell'amichevole contro l'Annecy

Qualcuno dica a Pippo Inzaghi che esordire in campionato contro una emiliana in passato ha portato bene al Palermo. E non è un dettaglio per uno molto scaramantico come lui (lo era soprattutto da giocatore, secondo gli aneddoti dei compagni).

Il tecnico avrebbe preferito incontrare lo Spezia come accadde lo scorso anno a Pisa, stagione per lui molto felice. Tuttavia ha glissato commentando: «Tanto dobbiamo affrontarle tutte».

Ma c'è un calendario di Serie B appena sorteggiato (clicca qui per leggerlo) e dice che i rosanero giocheranno la prima giornata allo Stadio Barbera il 23 agosto alle 21 contro la Reggiana. Da stabilire ancora anticipi e posticipi.

Per chi, come il tecnico rosanero, ha un rapporto stretto con la scaramanzia, tenga a mente un particolare: l'ultima volta che in Serie B il Palermo esordì in campionato contro una emiliana fu nella stagione 2013-2014, quella dell'ultima promozione nel massimo campionato. E, sarà un caso, anche quella volta si giocò il 24 agosto. Chissà!

Cabala a parte, la Reggiana del tecnico Dionigi (Dionigi, non Dionisi...) sarà il primo vero banco di prova con cui si misurerà il Palermo di Inzaghi, reduce da un ritiro incoraggiante e positivo, come lo stesso allenatore ha sottolineato.

Sono tanti i buoni segnali. E non solo perché i rosanero hanno finora vinto tutte le amichevoli, ma per lo spirito che ha soddisfatto il tecnico e per i nuovi innesti.

Tra poco più di 3 settimane sarà già campionato. Con un calendario che prevede un doppio impegno casalingo per il Palermo. Dopo la Reggiana, infatti, i rosanero torneranno a giocare al Barbera anche alla seconda giornata (una settimana dopo), quando ospiterà il Frosinone.

Per la prima gara in trasferta occorrerà attendere metà settembre (terza giornata) dopo lo stop per gli impegni della Nazionale: in quell'occasione il Palermo volerà a Bolzano per affrontare il Südtirol. A settembre anche il primo grande big match per i rosanero che alla sesta giornata ospiteranno al Barbera il Venezia, vecchia conoscenza di Pohjanpalo.

I veneti, a causa del sistema dell'asimettria tra girone di andata e girone di ritorno, saranno anche l'ultimo avversario della stagione, il 9 maggio, in Laguna. L'ultima partita dell'anno, invece, il 26 dicembre, sarà al Barbera quando il Palermo affronterà il Padova.

I rosanero torneranno in campo il 10 gennaio a Mantova, per la prima gara del 2026 che corrisponderà anche all'ultima del girone di andata. Il ritorno per la squadra di Inzaghi inizierà in casa contro lo Spezia.

Al Barbera anche la partita di Pasquetta (il 6 aprile) contro l’Avellino dell’ex Insigne e quella del primo maggio contro il Catanzaro prima del gran finale a Venezia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI