ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

Passeggiate tra i filari, pic-nic e vendemmia: le visite da fare (in vigna) vicino a Palermo

A pochi passi dal capoluogo siciliano, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo

Balarm
La redazione
  • 6 luglio 2023

Quante cose si possono fare circondati da vigneti e uliveti nel bel mezzo della campagna siciliana a due passi dal mare. Bere del buon vino e partecipare a degustazioni e visite, direte voi.

Non è tutto. Le esperienze da fare tra vigne e cantine sono molte più di quanto si pensi.

Lo sanno bene due siciliani doc - l'enologo Vincenzo Bambina e la moglie Finella, apicoltore e fattore didattico - che 12 anni fa hanno deciso di "trasformare" il loro terreno di famiglia in una vera e propria oasi didattica a cielo aperto rivolta a turisti e visitatori appassionati di enogastronomia e ideale anche per le famiglie con bambini.

Ci troviamo a metà strada tra le province di Trapani e Palermo e precisamente, tra Alcamo e Partinico, al centro del golfo di Castellammare, nella parte più fertile di Bosco Falconeria.

È qui che marito e moglie, nella loro Bio Fattoria Augustali (facilissima da raggiungere dato che si accede direttamente dalla strada statale 113), propongono a turisti e visitatori una serie di attività ed esperienze nel segno della condivisione di ritmi, profumi e sapori della campagna siciliana.
Adv
Guidati dalla competenza di Vincenzo Bambina, vulcanico enologo e uomo ricco di idee, i visitatori vengono coinvolti in esclusive visite in cantina (disponibili tutti i giorni) che comprendono la degustazioni di vini, olii e altri prodotti tipici.

Non solo. Le visite tra vigneti e cantine includono infatti anche passeggiate naturalistica tra i vigneti e gli uliveti alla scoperta dei segreti dei vignaioli. Passeggiate in è quasi d'obbligo "sporcarsi" le mani in vigna, toccando le foglie dei vitigni e assaporando poi le specialità siciliane servite su un tagliere durante il pic nic sul prato.

C'è poi la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive passeggiando tra gli uliveti dell'azienda di famiglia che si estendono per 12 ettari. E ancora, la vendemmia con tanto di pigiatura del'uva e assaggio del mosto.

Insomma, partecipare alle experience di Augustali significa conoscere in prima persona tutto ciò che sta dietro alla produzione di una bottiglia e vivere davvero la giornata-tipo di un agricoltore.

Ma non finisce qua. Il grande prato, che comprende ampi spazi esterni alternati a viali e sentieri, le salette ristoranti e l'area animali fanno di Augustali il luogo ideale per festeggiare ogni tipo di evento privato.

La bio fattoria di Partinico è infatti aperta anche per l'organizzazione di feste di compleanno oppure per festeggiare in modo non convenzionale il proprio matrimonio "in natura".

La cucina, semplice e genuina, è pensata per tutti coloro che vogliono assaporare gli autentici piatti della tradizione siciliana con un’apprezzata impronta casalinga. Cucina che è possibile assaporare ogni mercoledì d'estate grazie alle "serate a tema" con cena tipica siciliana, vini del territorio, musica e balli folkloristici.

Come raggiungere la Fattoria Augustali
L'azienda agricola si trova sulla statale 113, km 318.700 in contrada Bosco Falconeria.

Le visite in cantina sono disponibili tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Per prenotare potete scrivere ai numeri WhatsApp 376 0033724 o chiamare al numero 339 6132334 (Finella) o scrivere a fattoriaugustali@gmail.com

Per maggiori info potete consultare il sito web di Augustali e la pagina Facebook della Bio Fattoria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE