CRONACA

HomeAttualitàCronaca

A Piano Battaglia la stagione degli scii è più vicina: si riapre (e si punta all'estate)

A Piano Battaglia si scaldano i motori, o meglio, gli impianti, nonostante le temperature siano tutt’altro che invernali: la stagione sciistica sta per cominciare, ecco quando

Anna Follari
Giornalista
  • 5 dicembre 2025

A Piano Battaglia si scaldano i motori, o meglio, gli impianti, nonostante le temperature siano tutt’altro che invernali. La stagione degli scii sta per cominciare: al momento non c’è una data certa, ma di sicuro entro la fine del mese gli amanti della montagna potranno tornare a sfrecciare sul monte Mufara.

Una volta ultimati i lavori di manutenzione, attualmente in fase di completamento, i cancelli si riapriranno. La stazione sciistica offre due impianti di risalite (uno skilift e un tapis roulant) e mette a disposizione 4 piste, per un totale di 4 chilometri di tracciati fruibili dagli utenti.

Le piste sono classificate in base al colore: quelle tinte di blu (la Marmotta), le più facili, sono servite di tappeto mobile mentre la nera (la Mollica), più impegnativa, è raggiungibile mediante lo skilift. Superati gli scogli burocratici, la strada è tracciata e guarda a Piano Battaglia come meta non solo per l’inverno, ma anche per l’estate seguendo una logica di destagionalizzazione.

Tutto ciò potrà essere possibile grazie alla sinergia attuata tra i Comuni del territorio e Palermo Energia, la società partecipata della Città Metropolitana del Comune di Petralia Sottana, attraverso una serie di progetti per rendere il sito più attrattivo sul piano turisti, quindi fruibile anche nella stagione estiva.

«L’obiettivo è trasformare Piano Battaglia in un luogo fruibile tutto l’anno, non soltanto durante l’innevamento – dichiara il Sindaco di Petralia Sottana, Pietro Polito – il progetto "Neveplast" (piste da sci sintetiche, ndr) è una delle proposte che però dovrebbe essere inserita in una visione più ampia, comprendente anche altre attività: sentieristica rinnovata, lo sviluppo di un "Bike Park", attività culturali e iniziative legate al patrimonio naturalistico».

In questo senso, spiega Polito, si punta ad «ascoltare il territorio». Come gli anni precedenti, anche per la nuova stagione saranno confermati i servizi attivi e il limite massimo di 45 autobus diretti a Piano Battaglia.

«La manutenzione degli impianti è in corso e si prevede che possa essere completata entro il 12 dicembre – spiega Salvatore Lentini, presidente di Palermo Energia – successivamente dovranno intervenire il direttore di esercizio e l’Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza), che rilasceranno la certificazione necessaria per autorizzare l’utilizzo degli impianti. Poi procederemo ,attraverso bando pubblico, ad assumere altro personale per rendere operativa la stazione».

Le notizie relative alla viabilità saranno disponibili sulla pagina istituzionale di Piano Battaglia, gestita del Comune di Petralia Sottana: a tal proposito, una delle possibili novità riguarda l’applicazione di un tributo extra alle compagnie di trasporto, sotto forma di ticket d’ingresso.

A presentare tale proposta è il consigliere comunale Giorgio Balascia: «Con circa 10 mila presenze a settimana, servono risorse adeguate per garantire sicurezza e qualità dell’area e l’introito potrà essere reinvestito per potenziare i servizi serviti a Piano Battaglia».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE