ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Per ritrovarsi a volte basta "camminare": Vie sacre e percorsi straordinari della Sicilia

Ne abbiamo parlato con Attilio Caldarera, guida ambientale escursionistica antesignana, esperta e appassionata, che da anni ormai accompagna gruppi di escursionisti

Giovanna Gebbia
Esperta di turismo relazionale
  • 7 aprile 2022

Camminare per rigenerarsi, i Cammini sacri sono un'opportunità per riconnettersi alla natura e al mondo scoprendo, attraverso luoghi dello spirito, tesori e patrimonio, cultura e tradizioni che in Sicilia sono parte di un tesoro che rende così inestimabile il nostro patrimonio.

Ne abbiamo parlato con Attilio Caldarera, guida ambientale escursionistica antesignana, esperta e appassionata, che da anni ormai porta gruppi di escursionisti alla scoperta della bellezza che si nasconde e si rivela su sentieri e percorsi straordinari in Sicilia.

«L’esperienza del cammino è un modo naturale e insieme dinamico, del resto tutti camminiamo, per vivere non soltanto una vacanza ma un’avventura straordinaria e portare per sempre con se un ricordo di viaggio autentico, legato alle nostre emozioni e alle sensazioni che ci restituisce il paesaggio».

I cammini sono anche risorsa per creare rete tra i territori e la popolazione, tra visitatori e abitanti costruendo una relazione che diventa comunità tra chi arriva e chi risiede, «È sentendo i propri passi, ascoltando il proprio respiro che ci si riconnette a quell'io interiore che spesso non riconosciamo più, assorbiti da altre necessità che ci allontanano dal senso autentico per la vita».
Adv
Questo è un movimento generato dagli interpreti dei cammini, il cui impegno scaturisce dalla passione e dal lavoro di parecchi anni, per riscoprire vecchi tracciati, antiche tradizioni, storici pellegrinaggi o vie percorse da fedeli, e continua ogni giorno nella manutenzione dei tracciati e nella loro valorizzazione, che raccoglie varie esperienze”.

Cammini e Vie Sacre Sicilia nasce con questi presupposti: è un progetto iniziato nel 2014 e rappresenta una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia.

Cammini di più giorni e vari chilometri da percorrere zaino in spalla si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani.

Sono circa 40 tra Cammini ed esperienze proposte e gestite ogni anno, tra i Cammini “classici” che ciascuno può percorrere autonomamente magari nei periodi consigliati trovando percorso segnato e i servizi di accoglienza. Oppure ci sono anche Cammini che si svolgono come se fossero eventi ben organizzati, o perché celebrano ricorrenze/riti/circostanze ben definite, o perché sono perfettamente gestiti ed offerti con lo spirito di viverli con un gruppo e con una guida. In questo ultimo caso in ogni occasione l’accoglienza e la Guida lungo il cammino vengono assicurati dagli organizzatori mirando a vivere eventi nei quali si cammina fianco a fianco.

La Rete Cammini e Vie Sacre Sicilia collabora e riconosce come fondamentale il rapporto con le istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche, che in questi anni si sono affiancate ed hanno condiviso questa realtà in piena comprensione e condivisione delle esperienze tematiche.

Ed in particolare questa collaborazione è sancita con l'assessorato regionale al turismo, con la Cesi (Conferenza episcopale siciliana).

Per tutte le informazioni e per consultare un elenco con tutte le opportunità per vivere questa meravigliosa esperienza spirituale e di rigenerazione universale è possibile visitare il sito internet di Cammini e Vie sacre in Sicilia e quello di Sicilia Outdoor oppure è possibile inviare una e-mail all'indirizzo viesacresicilia@gmail.com o chiamare il numero 349.7362863 (Attilio Caldarera)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE