CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Prezzi bloccati e sconti in 369 supermercati e farmacie: la lista a Palermo (e provincia)

I prezzi di alcuni prodotti di prima necessità saranno bloccati o scontati fino a fine anno per l'iniziativa "Trimestre anti-inflazione" promossa dal Ministero. Ecco la lista

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2023

Sono 369 i punti vendita aderenti al "Trimestre anti-inflazione" a Palermo e provincia.

Lo comunica il Mimit, ministero delle Imprese e del made in Italy, che fornisce l'elenco per le diverse città metropolitane.

A partire da domenica primo ottobre, e fino al 31 dicembre 2023, i prezzi di alcuni prodotti di prima necessità saranno bloccati o scontati in supermercati, negozi e farmacie che in tutta Italia aderiscono all'iniziativa promossa dal governo.

La campagna è stata denominata Trimestre anti-inflazione e servirà - come si legge sul sito del ministero - «a favorire il contenimento dei prezzi e tutelare il potere di acquisto dei consumatori, specialmente delle famiglie, al fine di contrastare la spinta inflazionistica».

Quali prodotti riguarda
Per tre mesi dunque, in alcuni esercizi, sarà possibile acquistare a prezzi calmierati pasta, latte, biscotti, uova, pannolini, olio e saponi. E anche prodotti per la casa e per la cura della persona.
Adv
Non si tratta dunque solo di prodotti alimentari. Ognuna delle aziende che aderisce all'iniziativa può comunque scegliere autonomamente quali beni offrire a un prezzo "scontato".

Come riconoscere i negozi del "trimestre anti-inflazione"
Gli esercizi e le aziende che aderiscono all’iniziativa sono riconoscibili tramite l'esposizione di un bollino che riprende i colori della bandiera italiana e riporta la scritta «trimestre anti-inflazione». Il logo potrà essere utilizzato anche nei canali di comunicazione delle aziende con il pubblico.

Su una selezione di prodotti possono essere previsti: prezzi fissi; promozioni; iniziative sui prodotti a marchio del distributore; carrelli a prezzo scontato o unico.

All'iniziativa aderiscono le seguenti sigle, tra cui diverse catene di supermercati: Federdistribuzione; Coop; Conad; Confcommercio; Fiesa; Confimprese; Confcoperative; Federfarma; Farmacie unite; Assofarm; FederFarDis; Culpi; Federazione Nazionale Parafarmacie italiane; Unaftisp; Mnlf.

E ancora, tra le associazioni: Centro Marca; Ibc (Industria Beni e Consumo), Federlimentare, Union Alimentari Confapi, Unionfood, Cna Nazionale, Confartigianato, Casartigiani, Assogiocattoli, Confimi Industria, Confcooperative-Fedagripesca, Legacoop agroalimentare, Coldiretti, Filiera Italia, Confagricoltura, Copagri, Cia - Agricoltori italiani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI