ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Rinascere si può, anche per i quartieri di Palermo: i progetti per rilanciare Brancaccio

Si sposta il mercatino, nasceranno un asilo nido e un'isola ecologica, verrà pulito l'Oreto e tanto altro ancora: il Comune di Palermo ha un piano per Brancaccio

Balarm
La redazione
  • 1 maggio 2018

Il lago di Maredolce a Brancaccio (Palermo)

È stata pianificata una serie di interventi nel quartiere palermitano di Brancaccio nel corso di un incontro tra il sindaco Leoluca Orlando, la Giunta e i residenti: tra questi c'è lo spostamento del mercatino di via Di Vittorio (non si sa dove), il potenziamento dei controlli sulle attività del mercatino stesso, un nuovo asilo nido, la chiusura della villetta Bennici, la pulizia dell'alveo dell'Oreto e una nuova isola ecologica in via dei Picciotti.

«Si è concordato - spiegano dal Comune - che per evitare atti vandalici, la villetta Bennici sarà chiusa nelle ore notturne. Sul fronte della pulizia e del decoro, l'assessorato all'Ambiente ha inoltre confermato che, terminato il periodi di nidificazione degli uccelli, si procederà ad un nuovo intervento di pulizia dell'alveo dell'Oreto.

Il sindaco ha comunicato che sarà emessa una ordinanza per la collocazione di un'isola ecologica in via dei Picciotti e che anche nella zona della costa Sud arriverà presto il servizio di raccolta differenziata "porta a porta" secondo il calendario prefissato dalla RAP».
Adv
Le aree verdi: saranno oggetto di interventi di pulizia e recupero dopo l'approvazione del regolamento per gli orti condivisi e nelle aree vicine la rotonda Norman Zarcone saranno realizzati dei progetti (finanziati dal Patto per il Sud) per la collocazione di panchine e aree giochi per bambini.

L'ex consorzio agrario: si tratta di un bene confiscato alla mafia che verrà riutilizzato. La consegna è stata annunciata dal Prefetto Antonella De Miro e sarà destinato a diventare un centro educativo innovativo per la primissima infanzia, legato a un centro di ricerca.

La scuola Randazzo: si interverrà alla scuola per l'avvio di un nido e con il riavvio degli interventi previsti e non realizzati perchè l'aria era sempre occupata realizzando un'area gioco per l'infanzia.

È infatti in corso il censimento di tutti gli spazi scolastici non utilizzati o sottoutilizzati per realizzare interventi di valorizzazione sociale con le realtà associative che operano con il mondo della scuola. Per quanto riguarda invece la scuola "Orestano", verranno definiti i lavori di completamento del teatro interno anche con l'aiutodi sponsor.

Il nuovo asilo nido: sorgerà in due terreni messi a disposizione dal Comune per 99 anni che guardano alla rotonda Norman Zarcone. Il Comune sosterrà anche i costi per gli oneri concessori e le utenze (acqua, luce, gas e telefono), e quelli per la stipula dei contratti.

Il nido avrà a disposizione 60 posti: dodici di questi sono a titolo gratuito destinati a bimbi provenienti da famiglie in stato di povertà estrema.

Si tratta di un piano del Comune per lo sviluppo delle borgate e dei quartieri di cui abbiamo parlato prendendo in esame i progetti per Sferracavallo che continua in collaborazione con le aziende partecipate, la commissione attività produttive del Consiglio comunale, con il comando della polizia municipale e con i presidenti delle diverse circorscrizioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI