Stop ai bagni in un tratto di Mondello, scatta il divieto: perché e che succede al mare
Ordinanza urgente del sindaco Lagalla dopo i rilievi effettuati dal Laboratorio di Sanità pubblica dell'Asp di Palermo: ecco dove e cosa è emerso
Un tratto della spiaggia di Mondello
Un'ordinanza urgente del sindaco Roberto Lagalla, su proposta dell’assessore con delega Igiene e Sanità Fabrizio Ferrandelli, dispone il divieto di balneazione nel tratto in corrispondenza della spiaggia libera e tra lo sbocco del Ferro di Cavallo, all'inizio del Molo Grande e Locamare di Palermo (ossia il porticciolo dove ci sono gli uffici della Guardia Costiera).
A fare scattare i divieti, la presenza di batteri Enterococchi con valori superiori ai limiti di legge emersa dai rilievi effettuati dal Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Laboratorio di Sanità Pubblica dell'Asp, a seguito delle analisi dei campioni di acque prelevati in data 22 e 23 luglio nei due punti indicati e ora non balneabili, almeno temporaneamente.
Il divieto infatti persiste e resta valido fino a quando nuovi rilievi non dimostrano che i valori dei batteri riscontrati sono rientrati nella norma.
Ecco il testo integrale dell'ordinanza del sindaco.
L'Amat nel frattempo lavora all'installazione del cartelli di "Divieto temporaneo di balneazione", presso i corrispondenti punti di campionamento.
«Detti cartelli - si legge nell'ordinanza - dovranno rimanere affissi fino a quando l'Asp 6 Dipartimento di Prevenzione -Laboratorio di Sanità Pubblica avrà comunicato gli esiti analitici favorevoli dei campionamenti di controllo, che attestino il rientro dei valori entro i limiti di legge».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
41.070 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




