CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Stop ai mercatini di Natale al Politeama, si cambia: tra le novità c'è la ruota panoramica

Addio alle casette di legno nelle due piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo. Dopo lo stop della Soprintendenza, si allestiscono nuove aree: ecco dove

Anna Brisciano
Laureanda in comunicazione
  • 28 novembre 2023

Casette di legno, luci di Natale, prodotti artigianali e una ruota panoramica: non mancano le iniziative per rendere questo Natale speciale. Quest'anno però a Palermo ci sono grandi cambiamenti in vista.

Se lo scorso anno il centro città era una sorta di villaggio natalizio, con via Ruggero e piazza Castelnuovo, allestiste a festa con le tradizionali casette, impregnate di spirito natalizio fra decorazioni luminose, musiche natalizie e odore di torrone. Quest'anno le cose andranno diversamente.

La Soprintendenza dei Beni culturali ha infatti detto stop ai mercatini natalizi al Politeama.

Per il secondo anno consecutivo le associazioni coinvolte nell’organizzazione dei mercatini di Natale - quali Confesercenti, Confartigianato e Artigianando - hanno avanzato proposte per l’allestimento di piazza Castelnuovo e di via Ruggero Settimo. La Soprintendenza stavolta non ha dato l'ok.

«Si ritiene che si possa autorizzare la collocazione di un numero adeguato di casette natalizie in legno in aree meno sensibili rispetto alle piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo, già molto frequentate dalla cittadinanza nel periodo natalizio» si legge nel documento a firma del Soprintendente Selima Giuliano.
Adv
Il motivo del diniego è dovuto ai nuovi arredi (panchine, fioriere e cestini) installati: «Da quest'anno, com'è noto, le suddette piazze sono interessate dalla presenza degli arredi fissi urbani» spiega.

Sono state individuate come aree alternative quelle pedonali o semi-pedonali di Piazza Sant’Oliva, Piazza San Francesco di Paola e Piazzatta Flaccovio, l’intero tratto di Via Magliocco e parte dei portici di Piazzale Ungheria.

«Al momento l’ipotesi più probabile è che i mercatini vengano organizzati all’interno del parcheggio e sotto i portici di Piazzale Ungheria - afferma l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti - Come negli anni precedenti, saranno venduti prodotti gastronomici e d’artigianato».

A causa dell’esiguo spazio di piazzale Ungheria con ogni probabilità verrà allestita e decorata anche la Fiera del Mediterraneo. Il Comune di Palermo, dopo aver ottenuto l'agibilità, ha riaperto tre padiglioni (i 16, 20 e 20 A), che potranno quindi essere "vestiti a festa" durante il periodo natalizio.

A completare l’opera una ruota panoramica che permetterà ai visitatori della Fiera di godere delle meraviglie di Palermo da una prospettiva speciale.

Confermato, invece, il mercatino organizzato da Confartigianato in via Magliocco. Da stabilire ancora la programmazione con date di riferimento e orari dettagliati che verranno comunicati prossimamente.

Il New Christmas Village illuminerà Villa Filippina con luci, decorazioni, mercatini, punti di ristoro, una pista di pattinaggio e una casa dedicata a Babbo Natale. La fiera sarà accessibile gratuitamente ai visitatori dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Dal lunedì al giovedì, dalle ore 16:00 alle 22:00; dal venerdì alla domenica, dalle 16:00 a mezzanotte. A pagamento, invece, la visita alla casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio.

La fiera di Natale presente in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli, è già aperta e lo resterà fino al 7 gennaio 2024. Si può accedere dalle 17:00 alle ore 23:00 nei giorni feriali; dalle 16:00 a mezzanotte il sabato e nei giorni festivi e prefestivi. All’interno è possibile trovare un luna park, diversi mercatini di Natale e un food village.

Aperta è anche la fiera di Natale a Piazzale Giotto e sarà possibile accedervi fino al 7 gennaio 2024. È accessibile dal lunedì al sabato, dalle 16:00 alle 24:00. La domenica e i festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 a mezzanotte. Attrazioni per cittadini e turisti i mercatini, i food point e il luna park.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI