ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Su una vallata bagnata dal fiume Amerillo c'è un luogo misterioso: la "Grotta dei Santi"

Un sito di straordinario interesse storico ed artistico le cui origini si fanno risalire all’epoca arcaica e che nel corso dei secoli sono stati usati in modi e per scopi tra i più disparati

Balarm
La redazione
  • 25 settembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il complesso rupestre denominato “Grotta dei Santi” si trova a pochi chilometri da Licodia Eubea, nell’ex Feudo dell’Alia. Il sito si trova nel colle detto Poggio dei Santi che si affaccia a sud su una vallata costituita dal fiume Amerillo.

Con questo video di Enrico Cartia vi portiamo in un sito di straordinario interesse storico ed artistico, caratterizzato da diversi ambienti scavati nella roccia, le cui origini si fanno risalire all’epoca arcaica e che nel corso dei secoli sono stati usati in modi e per scopi tra i più disparati.

La grotta più interessante è l'ultima, modificata per divenire un ambiente unico chiesastico. Qui è presente l'abside in cui doveva trovarsi l'altare oggi scomparso, tuttavia sono ben visibili degli affreschi che sono il reperto più prezioso del complesso.

L'affresco che rappresenta la scena della Crocifissione è databile agli inizi del XIV secolo. Il Cristo è fiancheggiato dalla Madonna e a destra da San Giovanni con capo piegato.

In basso di dimensioni inferiori, è riconoscibile la figura di Longino che trafigge Gesù. In alto poi vi sono il Sole e la Luna. Ad un livello inferiore rispetto al pianoro delle grotte si trovano i dieri, degli ambienti rupestri in passato adibiti ad abitazioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI