CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Tutti la vediamo, ma è un mistero: la casa abbandonata di Palermo finisce a "Le Iene"

La storia è quella di due sorelle, una storia complessa che affonda le sue radici in quella Palermo logorata dalla mafia, del "Sacco di Palermo" di Ciancimino

Balarm
La redazione
  • 11 dicembre 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Vi ricordate di quella casa che tutti vediamo a Palermo ma di cui nessuno Parla? Ne avevamo raccontato la storia in questo articolo e ora la vicenda delle sorelle Pilliu e della loro coraggiosa resistenza alla sopraffazione mafiosa è stata raccontata dalle "Iene".

La storia è quella che riguarda le "famose" palazzine di piazza Leoni che a Palermo resistono alle politiche di riqualificazione e all'arte contemporanea: perfino le cronache la evitano, perché? Perché non è una casa abbandonata e basta, ha una storia complessa che affonda le sue radici in quella Palermo logorata dalla mafia dal "sacco di Palermo" che coinvolse Ciancimino, e delle vicende dei giudici Falcone e Borsellino.

Dovrebbe essere "un simbolo di rifiuto alla mafia": nove piani di memoria della lotta delle sorelle proprietarie alla prepotenza di cosa nostra, tra lo spaventoso malaffare e la forza morale.nL'esecutore dei lavori e tutta l'equipe, chi ha comprato gli appartamenti e affittato gli spazi al piano terra era infatti legato ad alcuni nomi di mafia tra cui Bontate o Lo Piccolo.
Adv
Tra omicidi e condanne, eventi tutti legati alla storia del palazzo, si arriva alla confisca del bene che vede due sorelle, Maria Rosa e Savina Pilliu, in quanto vittime di mafia, ricevere in affitto dallo Stato l’appartamento nel quale dormiva Giovanni Brusca, l’uomo che ha premuto il tasto sul telecomando della strage di Capaci.

Le due sorelle sarde posseggono un negozio di generi alimentari in via del Bersagliere e loro stesse raccontano che la mafia era interessata al terreno accanto alle loro case per abbatterle e costruire un grande palazzo. A fermare le ruspe fu un'inchiesta, ma solo per quell'anno: successivamente cosa nostra riesce a comprare molti dei terreni e a convincere gli abitanti delle case circostanti a venderle, tutti tranne le sorelle Pilliu.

Pur di andare avanti con i lavori e di farle scendere a patti, il costruttore (Lo Sicco) dice al Comune di possedere anche quelle casette e grazie a promesse, accordi e mazzette, ottiene finalmente la concessione edilizia per abbattere un edificio di cui possedeva, invece, soltanto alcuni piani.

Le sorelle Pilliu naturalmente denunciano l'abuso sia alla Prefettura che al Comune: non vengono aiutate e le loro case vengono quasi demolite. Comprando gli appartamenti sopra, il costruttore iniziò a demolire, lasciando le Pilliu di fatto letteralmente senza tetto.

Costrette ad andare via, comunque, non rinunciano alle loro case e chiamano ogni singola forza dell'ordine senza risultati perché nessuno interviene: minacciate, abusate, depredate e ignorate chiedono aiuto infine a Paolo Borsellino che, seppur disponibile, viene ucciso una settimana dopo il loro incontro.

Nel 2005 le casette delle Pilliu sono crollate e un giudice ha deciso di avviare un processo contro le sorelle (per crollo colposo). Un iter terminato nel 2012 con l'assoluzione. L'immobile intanto è stato di fatto confiscato ed ora è amministrato dallo Stato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI