CASTING

HomeBandi e lavoroCasting

Un film sui quartieri di Palermo: si cercano ragazzi (anche senza esperienza), i casting

Il casting è aperto a chi ha voglia di vivere un’esperienza di apprendimento su un set cinematografico, scoprendo come si realizza una produzione per il cinema

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2023

Via alla selezione di ragazzi e ragazze interessati a partecipare, costruire e realizzare un film sui quartieri Zisa, Noce e Danisinni prodotto all’interno di Traiettorie urbane.

Si tratta di un progetto di promozione della crescita sociale e del benessere educativo selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.

Il casting è aperto ad adolescenti tra i 15 e i 18 anni che hanno voglia di vivere un’esperienza di apprendimento su un set cinematografico, scoprendo come si realizza una produzione per il cinema.

"Traiettorie Urbane" offrirà l’occasione a un gruppo di giovani di seguire tutte le fasi del processo creativo di un film che racconterà proprio uno dei due assi cittadini sui quali il progetto interviene.

"Il film sarà interamente una loro creazione". A spiegarlo è Ruggero Di Maggio, regista e produttore fra gli altri di "Vendetta: verità, bugie e mafia", docu-serie Netflix e del lungometraggio "The Second Life".
Adv
Di Maggio coordinerà il progetto assieme a 3 tutor che faranno da anello di congiunzione con i ragazzi e le ragazze che verranno selezionati.

«Daremo loro gli strumenti del racconto, uno degli obiettivi principali di questo film sarà quello di autonarrarsi, questo è il concetto portante che vogliamo portare avanti, non metteremo spinte autoriali personali, i protagonisti e le protagoniste non saranno mai oggetto ma vero soggetto del film.

Non credo sarà difficile trasmettere determinati valori e tips ai partecipanti, i nativi digitali hanno già tutto quello che serve per raccontare - prosegue Di Maggio - manca solo una formazione linguistica audiovisiva.

Uno dei modelli di riferimento sarà "Selfie", il film di Agostino Ferrente dal quale trarremo ispirazione ma nella formazione passeremo in rassegna da Herzog a Wiseman passando per Rosi, autore di Sacro G.R.A., tutti nomi importanti per far comprendere che esistono tantissimi modi per raccontare».

Per partecipare al casting non è richiesta nessuna competenza specifica, ma solo un grande desiderio di raccontare e raccontarsi. Per partecipare basta inviare una mail all’indirizzo partecipa.traiettorieurbane@gmail.com
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI