CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un gioco da tavolo per scoprire le eccellenze della Sicilia: "Sicanium, ta cuntu jucannu"

Un gioco da tavola per andare alla scoperta della Sicilia, nato dall'entusiasmo di nove ragazzi siciliani che già hanno dato vita ad un gioco simile sulla Basilicata

  • 18 ottobre 2019

Il tabellone del gioco da tavola "Sicanium"

Sta tornando l'inverno e con lui anche il Natale, le vacanze, le abbuffate e anche le serate a giocare a carte o con i giochi da tavolo con gli amici. Non sarebbe bello se oltre che giocare per stracciare i nostri parenti e amici, imparassimo anche tante cose nuove sulla regione Sicilia?

Da questa simpatica idea, dopo un anno di gestazione, è nato "Sicanium, ta cuntu jucannu" il gioco da tavola che accompagna i giocatori alla scoperta della Sicilia con tante domande (e relative risposte) nel settore enogastronomico, artistico culturale e paesaggistico.

Si gioca con un massimo di sei giocatori, ognuno di loro avrà una card missione e dovrà recuperare degli elementi durante la partita e in giro per la Sicilia che è disegnata sul tabellone, ma non mancheranno gli imprevisti che sono rappresentati dalle caselle brigante.

L'obiettivo finale è giungere a Trapani. Del gioco esistono varie versioni, quella per bambini, una con domande più semplici e una più complicata. "Sicanium" nasce grazie a nove ragazzi siciliani tutti provenienti da varie province che fanno parte di una società siculo-lucana che ha sede sia a Matera che a Catania e Trapani e ha già lanciato sul mercato "Lucanum, il gioco della Basilicata".

«Si troverà in vendita da fine novembre - racconta Demetrio Cavara, uno dei ragazzi che lo ha progettato - sarà sia in italiano che in inglese. Ognuno di noi che lo ha pensato ha portato le istanze della propria terra d'origine indagando le eccellenze dei territori e le bellezze paesagistiche che abbiamo in Sicilia. Ovviamente abbiamo anche pensato ad una app che sostituisce il book con le domande, così è più facilmente trasportabile».

Il gioco è stato presentato al TTG, la fiera del turismo di Rimini ed è stato un successo, adesso i ragazzi fremono per vedere come reaggiranno i siciliani e i turisti all'arrivo sul mercato di "Sicanium".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI