CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un'imprenditrice palermitana presidente dell'Irfis: nuovo incarico per Iolanda Riolo

Sostituisce il dimissionario Tommaso Dragotto. Imprenditrice nel settore auto, ex assessore comunale, è laureata alla Bocconi e Cavaliere del Marketing

Balarm
La redazione
  • 28 febbraio 2023

Iolanda Riolo

L’imprenditrice palermitana Iolanda Riolo è la nuova presidente dell’Irfis, l’istituto finanziario della Regione Siciliana, di cui è una delle società di punta. L’ha eletta l’assemblea dei soci, su indicazione del presidente Renato Schifani.

Riolo, che sostituisce il dimissionario Tommaso Dragotto, affiancherà gli altri due componenti del consiglio di amministrazione, Giuseppe Guglielmino e Vincenza Barberi, eletti in precedenza.

Imprenditrice nel settore auto, è oggi socio di maggioranza e manager del Gruppo Riolo, ed è a capo dell’omonimo gruppo palermitano che gestisce le concessionarie di numerosi marchi automobilistici, con oltre trecento dipendenti.

La neo presidente è laureata alla Bocconi di Milano in Economia aziendale e nel 2020 è stata nominata chapter leader Palermo per la “Bocconi alumni community”.

"Nel suo percorso di crescita come imprenditrice non ha mai perso di vista due aspetti fondamentali: i bisogni dei suoi clienti e il rispetto per l'ambiente". Queste parole si leggono sul sito dell'Aidda (Associazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda), di cui fa parte.

Ma è anche cavaliere del Marketing, un riconoscimento ottenuto nel 2021. Tra le motivazioni per l'assegnazione del premio c'erano i "notevoli risultati in termini di indice di soddisfazione dei clienti e del valore della professionalità delle risorse umane che contribuiscono alla crescita della qualità e della reputazione. Iolanda Riolo è un eccellente esempio di brillante managerialità al femminile in un ambito lavorativo generalmente dominato dagli uomini”.

È stata anche assessore all’Innovazione e alla Mobilità del Comune di Palermo e founder del progetto “L'impresa al centro”, un network pensato per mettere in rete le aziende del territorio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI