CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Una via dei fiori al centro di Caltanissetta: così i cittadini fanno rinascere un vicolo

Il promotore dell'iniziativa è Alfonso Gucciado che da anni porta avanti una vera e propria campagna di bellezza, invogliando i concittadini a dare colore alla propria città

  • 6 dicembre 2020

Vicolo Cassetti, il vicolo fiorito di Caltanissetta

Un angolo del centro storico della città di Caltanissetta ha preso nuova vita. È l’angolo fiorito di via Cassetti, in uno dei quartieri più antichi della città. Alfonso Gucciardo, un avvocato nisseno, ne è il promotore. Da anni il signor Gucciardo porta avanti una vera e propria campagna di bellezza, attraverso un concorso chiamato “Balconi fioriti”.

L’idea è quella di invogliare i suoi concittadini a dare colore e bellezza alla propria città. Così, giunto alla quarta edizione del concorso, in seguito alla sollecitazione di alcuni cittadini, alla collaborazione del Lions Club di Caltanissetta e di un altro avvocato nisseno, Calogero Ariosto, che segue il progetto, Alfonso Gucciardo decide di organizzare un’iniziativa che abbia lunga vita.

Pertanto decide di prendere un vicolo dimenticato e degradato del quartiere Santa Flavia – prima Santa Venera – e farne un vero e proprio giardino. Ha pensato bene di far adottare delle fioriere da parte di tutti coloro i quali hanno il piacere e la voglia di collaborare alla rinascita dell’intera città partendo da un piccolo angolo, attraverso i colori e la bellezza. Ogni giorno è presente una persona, proprietaria di un negozio di generi alimentari del luogo, che provvede ad innaffiare le piante e ad aiutare quanti vogliano piantumare fiori o piante.
Adv
Un piccolo polmone verde nel centro storico della città, tra i vicoli stretti e grigi. Allegria, colore e tanta voglia di cambiare si respira adesso nei pressi del Vicolo Cassetti. Piano piano, giorno dopo giorno, fiore dopo fiore, vicolo Cassetti diventa sempre più bello, più colorato.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di far conoscere le bellezze nascoste della città di Caltanissetta. Il quartiere di Santa Flavia, infatti, così come gli altri quartieri storici della città, se ben curati, potrebbe diventare meta di turisti spinti dalla ricerca di luoghi caratteristici del centro della Sicilia da conoscere, ammirare e fotografare.

L’intenzione dell’avvocato Gucciardo, una volta terminati i lavori al vicolo fiorito, è quella di proporre un gemellaggio alla città di Spello, una piccola cittadina umbra – uno dei borghi più belli d’Italia – conosciuta per le bellissime infiorate realizzate ogni anno durante la festa del Corpus Domini, ma anche per i suoi bellissimi vicoli infiorati tutto l’anno.

Caltanissetta, tra l’altro, conta di parecchi vicoli, soprattutto nel centro storico, e di scalinate che potrebbero acquisire una nuova vita, se ciascuno se ne prendesse maggiore cura. Sicuramente l’iniziativa vicolo fiorito del signor Gucciardo sarà da monito per colorare di bellezza e vita l’intera città.

Vicolo Cassetti ha già avuto i suoi primi visitatori: un gruppo di palermitani, presenti in città, ha visitato e apprezzato il vicolo fiorito. Un angolo unico del centro storico nisseno che merita di essere visto, magari durante una bella passeggiata a piedi o in bici tra i vicoli della vecchia città.

Per ulteriori informazioni, visitare il gruppo Gacebook dedicato al "IV Concorso Balconi Fioriti-Caltanissetta 2020".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI