ITINERARI E LUOGHI
Voglia di un posto diverso in Sicilia? Potreste andare nel paese delle stelle e del ficodindia
Posto quasi alla stessa distanza da Palermo e Agrigento, questo piccolo borgo da scoprire è stato inserito all'interno del "Circuito Turistico Bella Sicilia"
Uno scorcio di Roccapalumba
Se avete voglia di osservare, sognare o dedicare una singolare frase d’amore ammirando le stelle, non vi resta che raggiungere Roccapalumba, che si trova a soli 67 km da Palermo e 73 km da Agrigento.
Noi vi consigliamo di andarci tutto l’anno ma se lo farete in questo periodo autunnale troverete uno spettacolo in più. Roccapalumba infatti è uno dei più importanti poli produttivi del frutto di Ficodindia, per cui ai già suggestivi colori del paesaggio si aggiungono quelli di infinite distese di piante di ficodindia, perfettamente curate e strepitosamente variopinte nel contrasto tra i colori delle verdi pale, il dorato delle spine e i gustosissimi frutti bianchi, rossi, gialli.
Se poi volete diventare anche protagonisti di un bel documentario potete scegliere come data il 18 ottobre e seguire da vicino le riprese della troupe televisiva del Circuito Turistico Bella Sicilia di cui adesso anche Roccapalumba fa parte. Proprio in quella data si terrà l’inaugurazione di un singolare monumento, dedicato al frutto simbolo per eccellenza della Sicilia “Il Ficodindia”.
Roccapalumba, entrata a far parte del Circuito Turistico Bella Sicilia, è posta ai piedi di una grande e suggestiva Rocca di tipo Dolomitico che di notte sembra respirare, restando in silenzio, infatti, è possibile udire il respiro di centinaia e centinaia di uccelli (colombi, taccole, gazze) che dormono nei nidi ricavati nella roccia.
Diversi i luoghi di particolare interesse, ci racconta il vice Sindaco Giovanni Spadafora: «Roccapalumba vanta, oltre alle strutture astronomiche all'avanguardia, una vasta e completa rete museale, che comprende il Museo del Territorio, il Museo sulla Civiltà del Ferroviere in Sicilia, la mostra di Origami in 3D, il Museo Archeologico in fase di allestimento. E ancora la borgata, Regalgioffoli, immersa nel verde delle colline, il Mulino idraulico "Fiaccati" ancora funzionante, il Santuario della Madonna della Luce situato proprio ai piedi della rocca.
Particolarmente suggestiva è "la Tila", una grande tela, raffigurante la deposizione del Cristo morto che si trova nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e viene esposta il Venerdì Santo. Tante sono quindi le attrattive di interesse culturale e artistico che è possibile scoprire visitando il paese, idoneo per tranquilli soggiorni ma ricco anche di numerosi eventi durante l'anno: la tradizionale festività di San Giuseppe, la Settimana Santa, il premio nazionale G.B. Hodierna, la Solennità del SS Crocifisso, la Sagra della Mandorla, l'Opuntia Ficus-indica Fest - Sagra del Ficodindia e il Natale nel Paese delle Stelle».
Per avere ulteriori informazioni è telefonare al numero dell'ufficio turistico del Comune 0918215953.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi