TURISMO

HomeNewsTurismo

"In The Know" mostra le catacombe di Palermo: il video da mezzo milione di visite

Oltre un milione e mezzo di utenti seguono la pagina "In The Know" che diffonde notizie e curiosità da ogni parte del mondo: è il turno di Palermo e delle catacombe

Balarm
La redazione
  • 19 dicembre 2017

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
"La risorsa definitiva per storie e notizie pronte per essere condivise su ogni piattaforma e mantenerti in the know" questo è il portale di news e storie che ha rilanciato un video sulle catacombe dei Cappuccini di Palermo nell'etere.

Il video, nato su Instagram, verrà visto da oltre un milione di utenti di tutto il mondo (1,625,324 i follower della piattaforma) che potranno entrare virtualmente nei sotterranei della città tra mummie e leggende.

Insieme al video alcune brevissime spiegazioni e descrizioni in inglese, giustamente, che raccontano il fenomeno delle catacombe sotto il convento dei Cappuccini nel quartiere Cuba risalente al sedicesimo secolo, benché edificato su strutture precedenti.

Le mummie presenti sono sia in piedi che coricate e vestite di tutto punto: sono divise per sesso e categoria sociale anche se la maggior parte di esse appartengono ai ceti alti dal momento che il processo di imbalsamazione era decisamente costoso.

Il metodo di imbalsamazione prevedeva prima di tutto di far "scolare" la salma per circa un anno dopo averle tolti gli organi interni poi il corpo veniva lavato con aceto, riempito di paglia e rivestito con i suoi abiti. Altri metodi, utilizzati specialmente in periodi di epidemie, prevedevano un bagno di arsenico o di acqua di calce

Nei vari settori si riconoscono: prelati, commercianti e borghesi nei loro vestiti "della domenica", (Sunday's best dress, dice il portale) ufficiali dell'esercito in uniforme di gala, giovani donne vergini e decedute prima di potersi sposare vestite con il loro abito da sposa e interi gruppi familiari disposti in piedi su alte mensole, compresi bambini.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI