ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Capitale della cultura 2019: Palermo è candidata

La giunta di Palermo ha approvata la delibera che ufficializza la proposta: Palermo è candidata ad essere la Capitale europea della cultura nel 2019

  • 26 settembre 2012

Per una città, essere eletta Capitale Europea della Cultura vuol dire avere la possibilità per un intero anno di essere la vetrina culturale più bella dell'Intera Europa, ottenendo il potenziamento di tutte le iniziative che possono mettere in mostra la vita e lo sviluppo, umano ed artistico, di un Paese. Una privilegio conteso da tutti gli stati: ora è ufficiale, Palermo è candidata a Capitale europea della cultura 2019.

La giunta di Palermo ha approvato la delibera che ufficializza la proposta della città. Una mossa che l'amministrazione comunale considera in pieno accordo con il proprio programma «Teso al rilancio di una politica della cultura che valorizzi il territorio e promuova attività di qualità per rendere Palermo una capitale culturale che - afferma il Sindaco Leoluca Orlando - avvantaggiandosi della propria posizione geografica, sia un ponte fra l'Europa e il Mediterraneo».

La Giunta ha dunque adottato i principi, gli obiettivi, le finalità e le azioni proposte dal Comitato 2019 Palermo capitale europea della cultura di cui fanno parte oltre 150 fra istituzioni locali, associazioni culturali, associazioni di categoria, soggetti economici. «Siamo impegnati fin dai primi giorni della nuova amministrazione, ad affermare un principio elementare - aggiunge Orlando - quello che la Cultura è un volano di sviluppo sociale, economico e produttivo e che attorno alle attività e al patrimonio culturale si può ricostruire un percorso di sviluppo della città».

L’iniziativa "Capitale europea della cultura" è uno dei più prestigiosi e visibili avvenimenti culturali europei, ideata per contribuire al ravvicinamento dei popoli e adottata nel 1985 dal Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea. Gli obiettivi primari della manifestazione sono valorizzare la ricchezza, la diversità delle culture e i loro tratti comuni, migliorare la conoscenza che i cittadini europei hanno gli uni degli altri, favorire la presa di coscienza dell’appartenenza a una medesima comunità.

La proposta di candidare Palermo è partita il 18 dicembre 2011 da un gruppo di cittadini palermitani, che successivamente si sono costituiti in Comitato: il loro appello manifestava l'idea che il capoluogo siciliano possa legittimamente aspirare a questo titolo. Il Manifesto dei cittadini, ha trovato così compimento: Italia e Bulgaria sono le nazioni invitate a presentare, nel 2013 le candidature a Capitale europea della cultura 2019.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI