FOOD & WINE
Dalla Sicilia agli Usa: la pasta con le sarde conquista il New York Times
Uno dei piatti simbolo della cucina siciliana è sul New York Times per la rubrica di cucina curata dallo chef David Tenis, che ne ha esaltato i sapori e gli odori
La pasta con le sarde
Si tratta di una piccola curiosità che in fondo riempie d'orgoglio: il New York time ha dedicato una pagina food ad uno dei piatti tipici della cucina siciliana: a pasta chi sardi, la pasta con le sarde, con tanto di esaltazione di profumi e sapori.
L'articolo è stato pubblicato lo scorso dicembre (visualizza qui l'articolo) e fa parte di "Cooking with David Tanis", rubrica di cibo e cultura curata da David Tanis, chef professionista per oltre tre decenni, e autore di numerosi libri di cucina di fama.
Lo chef, per altro appassionato viaggiatore, si diverte ad esplorare le cucine regionali d'Europa, Asia e America Latina e dopo aver scritto di cibo per diverse pubblicazioni, tra cui il Wall Street Journal e il Guardian, è approdato a Manhattan per occuparsi della sezione alimentare del New York Times.
Proprio durante le sue esplorazioni lo chef si è innamorato dei mercati all'aperto di Palermo, e, tra le varie ricette degustate in viaggio ha deciso di pubblicare proprio quella della pasta con le sarde, definendola a magnificent concoction of wild fennel and sardines [un magnifico connubio di finocchio selvatico e sardine].
Lo chef, innamoratosi del piatto, ha iniziato tra le altre cose a prepararlo a casa settimanalmente. Perché che ci si può fare: si dica quel che si dica, ma ci sono cose della Sicilia che vuoi tenere sempre con te. Anche a chilometri di distanza.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.586 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




