SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Podisti solidali con Uisp: "Vivicittà" fa correre Palermo

Torna a Palermo "Vivicittà", la storica manifestazione sportiva dell'Uisp in programma domenica 3 aprile: la partenza della gara podistica è prevista da via Libertà

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2016

La storica gara podistica dell'Uisp si preannuncia come la più partecipa dell'isola con numeri da record: è in arrivo la trentatreesima edizione del "Vivicittà" a Palermo in programma per domenica 3 aprile a partire dalle ore 10.30. La partenza,a cui sarà dato il via con il tradizionale segnale Rai-GR1, è prevista da via Libertà, nei pressi del Giardino Inglese.

La manifestazione unisce l'aspetto sportivo a quello sociale e solidale: lo start più importante e fortemente simbolico avverrà infatti da Lampedusa con un gruppo di immigrati presenti sull’isola e gli alunni dell’istituto comprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa, insieme in una "corsa di frontiera".

43 città in Italia, 18 nel mondo e 26 istituti penitenziari parteciperanno all'evento sportivo che coinvolge così anche Palermo che dedica la gara competitiva a Salvatore Balistreri, uno dei fondatori dell'associazione siciliana Medullolesi Spinali scomparso poco più di due anni fa.

Adv
Dodici i chilometri del percorso (visualizza mappa), suddivisi in due giri da sei che consentiranno ai podisti di "abbracciare" la città e le sue bellezze architettoniche, dal Teatro Massimo, al Politeama, dai Quattro Canti alla Cattedrale.

Insieme alla competitiva, è prevista una passeggiata ludico motoria di 3 chilometri, che prenderà il via alle ore 9.15. Ad aprire la camminata gli atleti in carrozzina Salvo Campanella e Marco Pizzurro per ribadire che lo sport è per tutti e che la disabilità sta negli occhi di chi guarda.

Centro nevralgico del “"Vivicittà Palermo" sarà il Giardino Inglese con expo e attività collaterali che prenderanno il via giorno 2 per concludersi il 3, giorno della manifestazione. La gara sarà trasmessa in diretta da Radio Tv Azzurra (canale 646 del digitale terrestre).

In occasione della manifestazione, il biglietto ordinario Amat da 1.40 euro, per viaggiare su bus e tram, ribattezzato biglietto "Primavera", sarà valido per l’intera giornata.

Per iscriversi alla gara competitiva è necessario recarsi direttamente presso la segreteria dello stadio delle Palme: il 30 marzo e l'1 aprile l'iscrizione avrà un costo di 15 euro; giorno 2 aprile si pagherà la somma di 20 euro. Per quanto riguarda invece la passeggiata ludico - motoria, sarà possibile iscriversi fino al 30 marzo al costo di 5 euro, presso il negozio Tecnica Sport di via Aquileia. Per informazioni è possibile consultare il sito di "Vivicittà Palermo".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI