FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"4 maggio 1454": per "La notte di Sant'Anna" eventi col Museo Civico di Castelbuono

A partire dal 29 marzo, il Museo Civico di Castelbuono avvia il programma pubblico (con visite guidate, talk ed incontri) dal titolo "4 Maggio 1454", a cura di Maria Rosa Sossai, nell'ambito del progetto "La notte di Sant'Anna", vincitore del PAC2021 - Piano per l'Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il dettaglio del programma, prevede dal 29 marzo al primo aprile, ogni giorno dalle 16.00 alle 16.00, la "Settimana del ricamo collettivo" con l'artista Concetta Modica.

Le giornate del ricamo collettivo sono anche occasione per letture ad alta voce di testi sull'arte del ricamo e della tessitura, di poesie, di racconti sulle stelle, delle storie di riviste che hanno accompagnato generazioni di ricamatrici.

Giovedì 4 maggio, alle 18.00, al Museo Civico di Castelbuono si svolge la presentazione al pubblico del drappo "La notte di Sant'Anna" alla presenza dell'artista Concetta Modica.
 
Il 5 maggio, a Villa Filippina a Palermo, incontro dal titolo "Gli elementi del cosmo" in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Palermo e con INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo.

Il 6 maggio, dalle 15.30 alle 18.00, in programma una visita guidata al Centro GAL Hassin di Isnello. Ingresso su prenotazione al link galhassin.it.

Il 10 giugno alle 17.00, al Museo Civico di Castelbuono, presentazione del libro "Trame d'artista, Il tessuto nell’arte contemporanea" di Marina Giordano.

Il programma si conclude il 21 luglio al Museo Civico di Castelbuono con una conversazione, alle 18.00, di Maria Rosa Sossai con Angelo Cucco.

Tutti i lunedì del mese di giugno (5, 12, 19, 26) dalle 15.00 alle 17.00, laboratori educativi per bambini a cura di Stefania Cordone, in collaborazione con Maria Mercante, dal titolo "Un filo nel presente".

COSA C'È DA FARE