LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"...A casa nostra": incontro con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso alla Libreria Prampolini di Catania

Alla Libreria Prampolini di Catania si presenta, sabato 23 novembre, "...A casa nostra". Accompagna gli autori Daniele Zito, autore per Hacca Edizioni, Fazi Editore, Editori Laterza e Miraggi Edizioni.

La Calabria è una terra di migranti e di immigrati: una delle regioni italiane più spopolate dall’assenza di un futuro per i suoi giovani, e una di quelle che più si sono dedicate all’accoglienza.

Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, sbarcati dalla nave Aquarius per il reportage a fumetti "Salvezza", hanno percorso il perimetro di un triangolo ideale, che unisce tre esempi di accoglienza: da Riace, esempio noto in tutto il mondo e ormai smantellato, a Gioiosa Ionica, uno dei modelli virtuosi ancora funzionanti, passando per la baraccopoli di San Ferdinando, un buco nero dei diritti e dell’integrazione a due passi da Rosarno.

"...A casa nostra – Cronaca a fumetti da Riace" è un nuovo, grande esempio di graphic journalism sul campo, che include un’intervista a Mimmo Lucano e le testimonianze di migranti e operatori, oltre a storie di successi e tragedie, di incubi burocratici e orrori quotidiani: è il racconto di cosa succede dopo la “salvezza” nell’Italia al tempo di Salvini. 

COSA C'È DA FARE