LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Palazzo Ajutamicristo "Il restauro di manufatti metallici e dell'Ariete bronzeo del Salinas"

Nuovo incontro martedì 28 maggio a Palazzo Ajutamicristo alle 17, dal titolo "Il restauro di manufatti metallici e dell’Ariete bronzeo del Museo Salinas".

Presenterà l'incontro il Soprintendente di Palermo l'arch. Lina Bellanca. Vengono presentati gli esiti di due importanti interventi di restauro eseguiti nel 2013, l’uno su circa 600 sigilli in piombo e piombi mercantili a cura della ditta Kriterion di Bologna, l’altro su circa 800 reperti metallici delle collezioni storiche del Museo Salinas a cura della ditta Trasmissione al Futuro (TAF) di Roma.

Relativamente al primo intervento verrà anche proposto un video dal titolo “Dal magazzino al Museo” curato dal Centro regionale del Catalogo, che documenta le varie fasi di lavorazione, fra cui un procedimento innovativo che consente la “rimetallizzazione” del piombo.

A seguire verrà illustrato il restauro dell’Ariete bronzeo, portato avanti dalla ditta TAF con una prima fase di indagini e documentazione nel 2003 e gli altri interventi nel 2005 e 2007. Nel corso del restauro sono state effettuate analisi e osservazioni che hanno permesso di acquisire nuovi dati, di approfondire lo studio delle tecniche di esecuzione e di pervenire ad una riconsiderazione dell’opera anche sotto il profilo della datazione. I

COSA C'È DA FARE