MOSTRE
HomeEventiMostre

A Salemi la musa per eccellenza, il cibo: "Agrodolce" unisce tradizione e innovazione

  • Castello Normanno-Svevo - Salemi (Tp)
  • Dal 21 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30; il 25 dicembre, l'1 e 6 gennaio dalle 15.30 alle 18.30
  • Gratuito
  • Per informazioni inviare una email a biblioteca@cittadisalemi.it
Balarm
La redazione

Minni di virgini nell'opera di Barbara Arrigo (part.)

"Agrodolce_traslitterazioni contemporanee" è il titolo di una mostra d'arte contemporanea allestita nelle sale del Castello normanno-svevo di Salemi (nel Trapanese), curata da Giuseppe Maiorana e da NewL'ink, per un percorso espositivo che unisce arte, tradizione e innovazione.

L'esposizione, visitabile fino al 19 gennaio, è caratterizzato da una selezione di opere degli artisti: Barbara Arrigo, Guido Baragli, Giuseppe Calderone, Ezio Ferreri, Francesca Scalisi e Salvo Catania Zingali, che hanno lavorato, nel corso della loro ricerca, sulla tradizione delle attività o storie legate ai dolci, al biscotto e al territorio siciliano.

La storia dell'arte è piena di esempi dove il cibo è protagonista di scene importanti: dai mosaici romani alle tavole medievali, dai banchetti rinascimentali alle tavole rappresentate nel tardo seicento sino al consumismo estremo espresso nell'arte contemporanea. Il cibo, dolce o salato, ha assunto e assume così differenti simbologie e intriganti interpretazioni.
Adv
«Il biscotto nello specifico - spiega Maiorana - compare, invece, in alcuni dipinti di Christian Berentz, Cristoforo Munari, Luigi Monteverde o Picasso. Le tavole imbandite, la presenza di dolci e di biscotti li ritroviamo talvolta protagonisti nella tradizione letteraria e cinematografica, e anche in quelli ambientati in Sicilia. Basti pensare al celebre romanzo Il Gattopardo, poi magistralmente rivisitato su pellicola da Luchino Visconti, o nei Racconti del maestro Cammilleri».

L'esposizione nasce in occasione della manifestazione "Salemi alla scoperta dei grani antichi e dei sapori del Borgo. Dai grani antichi al Salone del biscotto siciliano", organizzato dall'assessorato alle Culture e turismo del Comune di Salemi, dall'associazione culturale Blanderate e dalla Pro Loco di Salemi, in collaborazione con il Museo regionale d'arte moderna e contemporanea di Palermo e Rete museale e naturale belicina, con il sostegno dell'assessorato alle Attività produttive della regione Siciliana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE