LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Spazio Cultura "La società felice", il nuovo saggio di Guglielmo Peralta

A Spazio Cultura Libreria Macaione, giovedì 13 giugno alle 17.30, sarà presentato il saggio del poeta, scrittore, saggista, critico letterario e autore di testi teatrali Guglielmo Peralta, "La società felice", edito da Aletti Editore. A dialogare con l'autore saranno i professori Aldo Gerbino e Tommaso Romano.

Il saggio in presentazione è un progetto per l'edificazione di una società, che sia degna di essere definita umana. La condizione necessaria per realizzarla è l'abolizione del denaro, causa della stragrande maggioranza dei mali che affliggono il mondo. L'idea centrale è di creare un nuovo sistema economico, un nuovo "capitalismo" che abbia la sua fonte di ricchezza nel capitale umano.

In sostituzione del denaro, il lavoro è la moneta di scambio che ha il suo valore nelle capacità dei singoli individui, in virtù delle quali si produce tutto ciò che serve alla vita. Liberato dalla schiavitù del denaro, il lavoro diventa una pratica sociale e virtuosa che assicura i rapporti di cooperazione e collaborazione tra gli uomini, i quali, disponendo naturalmente di questa grande risorsa, contribuiscono a realizzare il benessere comune mettendo, ciascuno, a disposizione di tutti, i frutti del proprio lavoro nella piena consapevolezza di operare per la costruzione di una società sana e felice.

COSA C'È DA FARE