MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Ad Acireale la stagione concertistica della Camerata Polifonica Siciliana

  • Vari luoghi - Acireale (Ct)
  • Dal 20 dicembre 2019 al 5 giugno 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • 21.00 (concerto del 20 dicembre), 20.00
  • 12 euro (ingresso singolo), 72 euro (abbonamento)
  • Info al numero 392 0889640
La Basilica Collegiata di San Sebastiano di Acireale, ritenuta la struttura più antica della città perché costruita su un luogo di culto risalente all'epoca aragonese, e la chiesa di San Benedetto si preparano ad aprire le porte per ospitare per la prima volta una stagione concertistica organizzata insieme alla Camerata Polifonica Siciliana.  

Sette appuntamenti musicali dal 20 dicembre al 5 giugno che si inaugurano con "A Nuvena – Gran Galà di Natale", concerto che vede schierato un grande organico corale e sinfonico di circa 70 elementi, diretto dal Maestro Giovanni Ferrauto.

Venerdì 10 gennaio il Coro Lirico Siciliano diretto dal Maestro Francesco Costa sarà protagonista di "Serata Verdiana" durante il quale viene proposto il repertorio corale verdiano.

Venerdì 14 febbraio nella chiesa di San Benedetto si può assistere a "Beethoven Scottish Songs", un omaggio a Ludwing Van Beethoven nel 250° anniversario della nascita. Il Maestro Salvo Disca dirige i musicisti Gaetano Adorno (viola), Alessandro Longo (violoncello) e Maria Pia Tricoli (pianoforte) e l'Ensemble Corale Secret Cord.
Adv
Il 6 marzo si prosegue, sempre nella chiesa di San Benedetto con "Donne da Oscar", musica e cinema al femminile con DameInCanto (Emilia Belfiore violino, Concetta Sapienza clarinetto Chiara Vyssia Ursino soprano, Annamaria Calì pianoforte) (concerto rinviato a data da destinarsi).

Il 3 aprile il Maestro Giovanni Ferrauto sale nuovamente sul podio per la prima assoluta di "Mozart Requiem" che vede esibirsi la Yeventi Orchestra e il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa.

L'8 maggio, ancora una volta nella chiesa di San Benedetto, il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa è protagonista di "Canzoni Italiane d’Amore", un'originale produzione del coro che seleziona, in una elegante alternanza fra solisti e coro, il repertorio a cavallo tra fine '800 e inizi del '900, sconfinando nel genere dell’operetta.

La stagione concertistica si conclude il 5 giugno con il capolavoro vivaldiano "Le quattro Stagioni" eseguite dal Baroque Chamber Orchestra.

COSA C'È DA FARE