VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Alla scoperta degli angoli più inediti di Scicli: appuntamento con il tradizionale trekking cittadino

  • R#Estate a Scicli, Aria di Gioia 2021
  • Raduno dei partecipanti davanti la Chiesa Madre, Piazza Italia - Scicli (Rg) - Vedi mappa
  • 15 agosto 2021 (evento concluso)
  • 18.30
  • 8 euro, gratuito per bambini di età minore agli 11 anni
  • Posti limitati. Le prenotazioni sono effettuabili online. Per info telefonare ai numeri 338 5698916; 333 8070559
Secondo l'Unesco Scicli è "un capolavoro del genio creativo umano dell’età tardo-barocca". Solenne e accogliente insieme, è un inno alla qualità della vita. 

Ed è per tale motivo che l’associazione Esplorambiente ripropone ogni anno il tradizionale trekking cittadino, L'appuntamento è venerdì 13 agosto alle 18.30 davanti la Chiesa Madre in Piazza Italia.

Una passeggiata che intende far riscoprire all’escursionista alcuni angoli della Scicli antica, racchiusa tra le mura medievali e i tre colli che circondano la città, intervallati dalla Cava San Bartolomeo e dalla Cava Santa Maria La Nova.

Quartieri storici, scalinate che si inerpicano per i colli, abbeveratoi, fontane, palazzi nobiliari, edicole votive, aggrottati, tombe, chiesette rupestri, ecc. sono alcune delle bellezze che si potranno ammirare lungo il cammino. 

L’evento, giunto ormai alla 15esima edizione, sarà realizzato nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19 e si inserisce nell'ambito del programma delle manifestazioni estive per la stagione 2021 "R#Estate a Scicli, Aria di Gioia 2021".

COSA C'È DA FARE