LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Alla scoperta della lirica al Teatro Bellini di Palermo: le arie tratte da "L'Elisir d'amore" di Donizzetti

  • Teatro Bellini - Palermo
  • 26 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 19.00, 21.00 e 22.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto Cral, Arci, under 25 e over 65), 5 euro (ridotto bambini fino a 10 anni)
  • Consigliata la prenotazione chiamando i numeri 329 8765958, 320 7672134
Definita in partitura «melodramma giocoso», in essa trova spazio anche l'elemento patetico, che raggiunge la punta più alta nel brano più noto, l'aria "Una furtiva lagrima".

Il secondo appuntamento con la rassegna di visite teatralizzate alla scoperta del Bellini di Palermo è con la lirica e in particolare con un compendio dell'opera "L'Elisir d'amore" di Gaetano Donizzetti, in programma sabato 26 alle ore 19 e in replica alle 21 e alle 22, tra le visite teatralizzate più riuscite ed emozionanti, delle rassegne al Real Teatro Bellini Palermo: il canto lirico sul palco dello storico teatro.

Gaetano Donizzetti nell’Ottocento fu direttore artistico del teatro di piazza Bellini, quindi si è scelto di portare i visitatori alla scoperta del teatro raccontando dalla sua nascita fino ai giorni nostri sottolineando il momento in cui Donizzetti fu a Palermo grazie ad una pillola di "L'Elisir D'amore". Così dopo la visita al Teatro più antico di Palermo, ad accompagnare i visitatori indietro nel tempo, ci sarà una performance di voci liriche con Elisa Barrale (soprano), Gianmarco Randazzo (tenore ) e Beatrice Cerami al pianoforte, che interpreteranno alcune arie tratte dall’opera di Donizetti.

A fare immediatamente amare quest'opera - che fin dal suo apparire ebbe un grande successo con trentadue repliche consecutive - è stata l'inventiva melodica donizettiana, che sposa a meraviglia la vena buffa dell'opera e che è talvolta velata di malinconia, in particolare, come detto, nell'aria più celebre.

COSA C'È DA FARE