VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Alla scoperta della strada del viceré Maqueda": un nuovo itinerario nel cuore di Palermo

  • Raduno dei partecipanti in piazza Sant'Antonino (Stazione Centrale) - Palermo
  • 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • 9.30
  • 12 euro (soci) 15 euro (non tesserati)
  • Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 366 1332786 o alla mail siciliandostyle@gmail.com
Insieme al Cassaro, la via Maqueda è una delle strade più antiche e rappresentative della città di Palermo, una lunga arteria che ha scandito la storia della città e dentro la quale si stagliano chiese e splendidi edifici. Siciliandostyle organizza un itinerario inedito alla scoperta della Strada Nuova, la via che prese il nome da Bernardino de Cardenas y Portugal, duca di Maqueda.

L'appuntamento è alle ore 9.30 in piazza Sant'Antonino (Stazione Centrale) per poi iniziare con la passeggiata. Momenti significativi dell'itinerario saranno la visita di Palazzo Sant'Elia e dell'oratorio della Carità di San Pietro con gli splendidi affreschi di Guglielmo Borremans. La passeggiata verrà arricchita da una teatralizzazione.
Ripercorreremo le vicende che ne videro la genesi,verrà anche raccontata la storia del vicerè pirata e andremo alla scoperta di altre inedite storie, grazie allo scrittore e storico Emanuele Drago e alla guida Barbara Mazzola. 

Nel dettaglio l'itinerario prevede la visita a Palazzo Sant'Elia (sarà possibile anche ammirare la mostra di Palazzo ESSE di Rafael Y. Herman) Cutò, Palazzo Fatta, Chiesa dell'Annunziata, Via Divisi, Chiesa di Sant'Orsola, Palazzo Comitini, Palazzo Procida, Palazzo Petyx Atanasio, Quartiere ebraico, Archivio comunale (D. Almeyda) Facoltà Giurisprudenza, Quattro Canti, oratorio Carità di San Pietro, Galleria Vittorie, complesso Quaroni, Palazzo Scordia. 
 

COSA C'È DA FARE