VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta di Palazzo Francavilla: una visita guidata tra i saloni e le opere d'arte del piano nobile

  • Palazzo Francavilla - Palermo
  • 12, 19 giugno 2021 (evento concluso)
  • 18.00
  • 15 euro (adulti), gratis (bambini fino a 12 anni)
  • Visita esclusiva riservata a gruppi di 15 partecipanti per volta. Info e prenotazioni ai numeri 338 7228775 e 338 4512011
Vivi a Palermo, il brand dell'associazione culturale Itiner'ars, organizza una visita guidata all'interno del Palazzo Francavilla, in programma alle 18.00.

Il Palazzo venne edificato ed ampliato tra la fine ‘700 e gli inizi del ‘800 e fu inizialmente costruito come "Casa Grande" o "Casa Nobile" fuori la Porta Maqueda, cioè come residenza di campagna ed acquisito dalla famiglia Oneto e Lanza Duca di Sperlinga. 

Rimaneggiato negli anni, il palazzo ebbe un rilevante intervento di restauro a fine ‘800 grazie agli eredi Majorca e Mortillaro Conti di Francavilla che incaricarono il celebre architetto Ernesto Basile ed altri artisti coevi, di ripristinare tutta la struttura dell’edificio, gli arredi e i decori del Piano Nobile. Un susseguirsi di saloni di rappresentanza, sale da ballo, sale da pranzo e perfino di un giardino d'inverno.

Un fascino a parte aleggia all'interno della biblioteca Majorchianadisegnata nei motivi del liberty, dal Basile stesso e realizzata dal mobilificio palermitano della Ditta Ducrot. Le visite guidate al piano nobile di palazzo Francavilla sono eseguite dagli attuali proprietari e padroni di casa e verranno effettuate nel rispetto delle norme anti Covid-19 con mascherina e distanziamento.

COSA C'È DA FARE