LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Amor Librorum": esposizione di immagini pubblicitarie della prima metà del XX secolo

  • Oratorio Quaroni - Palermo
  • Dal 21 al 22 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 10.00 - 20.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 349 1967032

All'oratorio Quaroni si svolge la 26esima edizione di "Amor Librorum", la mostra di stampe antiche, fotografie e collezionismo cartaceo, in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre, ad ingresso libero.

In occasione della manifestazione espositiva, viene presentata una mostra dal titolo "Un salto nella pubblicità della prima metà del XX secolo". Un piccolo viaggio attraverso la pubblicazione di disegni e bozzetti dei migliori disegnatori, riprodotti nei giornali e nelle riviste dei primi decenni del 1900.

Il termine pubblicità che deriva da pubblico, è una forma di comunicazione per fare conoscere i prodotti pubblicizzati al fine di influenzarne i consumi. Le prime forme di comunicazione furono trasmesse tramite materiale cartaceo, come inserzioni sui giornali, riviste, manifesti e volantini.

La mostra allestita in piccole bacheche mette in visione pubblicità di prodotti eseguiti da noti disegnatori e stampati in varie riviste di anni diversi. Tantissimi furono i bozzettisti pubblicisti, e alcuni sono menzionati in questa esposizione.

COSA C'È DA FARE