FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Antichi miti, note d'autore e musica all'alba: gli eventi (tra sogno e realtà) a Selinunte

Balarm
La redazione
La terza settimana per l’Estate di Selinunte presenta un ricco cartellone di eventi suggestivi, costruito come sempre dal Parco Archeologico di Selinunte e da CoopCulture in collaborazione con Genìa (leggi qui il programma completo).

Da mercoledì 23 a venerdì 25 luglio, al Parco si avvicina Andromeda incatenata a uno scoglio, si ascoltano i grandi cantautori italiani dalla voce di Giovanni Gulino, storico frontman di Marta sui Tubi; e si attende l’alba sulle note delle arpe e del violoncello.

Ecco gli eventi da non perdere.
 
Mercoledì 23 luglio - ore 21.00
Debutta "Andromeda e Perseo", per regia di Gianfranco Perriera, con Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco, spettacolo che fa parte del circuito Teatri di Pietra.

È un mito antico raccontato con mano contemporanea, per scoprire che l’amore è speranza di futuro, che non sempre si può cedere alla violenza, che si cerca la giustizia sempre a comunque.

Perseo nasce in una cripta, figlio di Danae e Zeus, per sfuggire a una profezia. Cresciuto in prigionia, viene abbandonato in mare ma si salva. Sfida il destino affrontando la morte, taglia la testa a Medusa e salva Andromeda, condannata per colpa della madre.
Clicca qui per acquistare il biglietto.

Giovedì 24 luglio - ore 21.00
Un secolo di canzoni reinterpretate da tre siciliani doc come Giovanni Gulino, storico frontman dei Marta sui Tubi, il pianista Fabrizio Mocata al pianoforte e Mato Francesco Sciacca alle percussioni; un trio di talento - a cui si aggiungono due guest, la cantante Laura Calia e il chitarrista Giuseppe Sinacori - per celebrare la musica italiana.

Uno spettacolo nato sull’onda dell’incontro fortuito tra Gulino e i due musicisti: così è stato impaginato questo omaggio alle canzoni italiane più amate, interpretate con uno stile unico, minimale e coinvolgente.

La scaletta è un tributo a Lucio Dalla, Franco Battiato, Adriano Celentano, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Ivan Graziani e tanti altri, fino a Tiromancino e Brunori Sas. E un omaggio segreto e inatteso a Giacomo Puccini, nell’anno del centenario della sua scomparsa, oltre a brani dei Marta sui Tubi, di Gulino solista e un suo brano inedito.
Clicca qui per acquistare il biglietto.

Venerdì 25 luglio - ore 5.30
Arpa e violoncello aspettando l’alba: si entra nel Parco archeologico immerso nel buio e pian piano si attende l’aurora, sulle note di "Manas – Vibrazioni di luce", che chiude il Festival Ekklesìa.

Due musiciste – Giorgia Panasci alle arpe e Giulia Cusumano al violoncello - due anime, un solo suono tra melodie ancestrali, improvvisazione contemporanea, suggestioni cinematografiche e spiritualità sonora. Un’esperienza musicale intima e immersiva in un ascolto profondo del paesaggio.
Clicca qui per acquistare il biglietto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE