"Terra Madre Day": cena a "4 mani" con Tony Lo Coco e Bonetta dell’Oglio
La Condotta di Palermo festeggia il "Terra Madre Day", giornata in cui ogni anno "Slow Food" festeggia il cibo locale in tutto il mondo, con una cena a "4 mani" preparata da Tony Lo Coco, chef del ristorante i Pupi di Bagheria e Bonetta dell’Oglio, ambasciatrice internazionale di Slow Food Palermo e dei suoi Presìdi.
Il ricavato della serata sosterrà: orti in Africa; orti in condotta; programmi di educazione al buono, pulito e giusto; recupero degli sprechi alimentari a favore degli indigenti e la valorizzazione dei prodotti locali.
Il menu prevede: sfincia salata con spuma di patate, lenticchie di Ustica disidratate e cicirello affumicato, bon bon di seppia con ricci su letto di salsa al mandarino tardivo di Ciaculli, preparati dallo chef Tony Lo Coco.
La cena continua con: cannolo di verdure spontanee con robiola di capra Girgentana, pizzuta di Avola, spuma di grano maiorca, extravergine di Nocellara affumicato con i suoi rami e tumminìa croccante e “Covoni e radici, i colori della terra”: maccheroncini di perciasacchi fatti a mano su vellutata di fagioli Badda, preparati da Bonetta dell’Oglio.
Per il dolce invece sono previste: triglie biscottate con salsa al limone di Bagheria (Tony Lo Coco) e crema di ricotta poco dolce al miele d'agrumi di ape nera, croccante di tumminia e mandorle su riduzione di fichi d'india (Bonetta dell’Oglio).
Tutti i presenti riceveranno un omaggio da "R.Motors – Concessionaria ufficiale Toyota Hybrid", sponsor della Condotta Slow Food Palermo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo", visite (inedite), passeggiate ed esperienze: tutti i luoghi