MOSTRE
HomeEventiMostre

Apparte Home Gallery: la collettiva di illustrazione "Habitat" al Bar Garibaldi

  • Chimica 40 - Palermo
  • Dal 28 al 29 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dalle 19.30 alle 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera di Daniel Gasperini

Eccezionalmente fuori casa la formula home gallery trova spazio presso un locale storico della vita notturna palermitana. Gli ambienti domestici del Bar Garibaldi, arredati di vecchia mobilia scovata da Davide Ficarra e Annibale Cangemi- ospiti e sostenitori del progetto - tra mercati dell’usato e rigattieri, sono il contesto privilegiato per le opere di cinque illustratori selezionati dalla call "Cosa pensi quando pensi casa?" lanciata dal collettivo, sempre attento all’arte emergente. 

Azzurra Messina è un’artista palermitana che trova nel disegno il mezzo congeniale attraverso cui esprimersi. La famiglia, la figura materna, l’infanzia e i temi della creazione e della crescita sono interpretati come luogo in cui trovare sicurezza. Bruna Vettori è un’artista brasiliana che vive a Milano; i suoi lavori raccolgono, come un diario senza fine, le esperienze e i sentimenti che fanno dell'artista un’intimista.

Daniel Gasperini, cresciuto a San Giovanni in Marignano un piccolo paese in provincia di Rimini, racconta storie comuni in cui è facile riconoscersi. Francesca D’Andrea, romana, ha compiuto la sua formazione presso la Scuola romana del fumetto sotto la guida di Simone Rea sviluppando un rapporto con l’immagine molto personale. La sua casa è una camera della memoria, un luogo solitario, un posto in cui tornare con lo spirito.

Mariella Cusumano, palermitana, si forma come architetto per poi dedicarsi al suo sogno: l’illustrazione, raggiungendo risultati brillanti in campo editoriale. Nelle sue opere il rosso e il nero raccontano la casa come luogo intimo in cui la personalità di chi la vive può esprimersi liberamente.

Apparte Home Gallery è legato al concetto di casa - tema della mostra - come luogo di ospitalità, condivisione, un posto intimo ma anche aperto al nuovo, nonché una possibilità. Vicino al tema della casa Rosario Perricone, antropologo e direttore del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, conduce un talk aperto al pubblico il 29 giugno alle ore 20, con il tema “La casa e il suo valore antropologico”.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE