MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Arie antiche siciliane a Cinisi: L'Arianna Art Ensemble presenta il suo nuovo album "Cimbalu d'amuri"

  • Piazza Vittorio Emanuele - Cinisi (Pa) - Vedi mappa
  • 26 luglio 2021 (evento concluso)
  • 22.00
  • Gratuito
L'Arianna Art Ensemble presenta il suo nuovo album "Cimbalu d’amuri", prodotto dall'etichetta Almendra Music e uscito lo scorso 15 giugno. 

Un lavoro che trae spunto dalla Sicilia del diciassettesimo secolo, dove la musica veniva usata a scopo terapeutico, come terapia per il tarantismo, rito religioso che permetteva, attraverso musiche e danze, di guarire i disturbi provocati dal morso di un pericoloso ragno velenoso.

Le musiche di questo spettacolo, frutto di una ricerca musicologica di Paolo Rigano, mirano a ricreare la luce e l'atmosfera nelle strade e nei vicoli delle città siciliane, ed in particolare di Palermo, durante la dominazione spagnola.

Danze, tonos humanos, canzoni-arie antiche siciliane sono eseguiti con gli affascinanti strumenti dell'epoca e la tecnica esecutiva del tempo.

L’Arianna Art Ensemble è composto da Paolo Rigano alla chitarra barocca, Cinzia Guarino al clavicembalo, Debora Troìa alla voce, Silvio Natoli alla tiorba e colascione, Matteo Rabolini e Giuseppe Valguarnera alle percussioni.

COSA C'È DA FARE