LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Art & Social Change, la cura della cultura": una giornata dedicata a salute e cultura da Villa Zito

  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo
  • 25 gennaio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 17.00
  • Gratuito
  • Per info scrivere a info@acrobazie.org
Arriva a Palermo l’ultima tappa del progetto europeo Art & Social Change, dal titolo “Art & Social Change: la cura della cultura”, venerdì 25 gennaio dalle 9 alle 17 a Villa Zito.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare i risultati dell’innovativo modello formativo di Art & Social Change che per la prima volta ha messo al centro l’operatore socio-sanitario come destinatario diretto della pratica artistica.

Tanti gli interventi (consulta qui il programma completo) per parlare dell’opportunità di collegare la cultura alla salute come nuova forma di welfare che utilizza l’arte contemporanea, il teatro, il paesaggio e l’architettura per generare partecipazione e benessere nella comunità, attivando innovativi progetti di riabilitazione e di inclusione all'interno dei luoghi di reclusione e di cura.

In programma anche un workshop dell’artista Enrica Borghi dal titolo “Riciclo e rigenerazione”, video con la regia di Georgia Palazzolo e di Costanza Arena e l’inaugurazione della mostra “Ardente” di Loredana Longo.

L’evento, promosso dall’associazione onlus Casa dei Giovani di Bagheria e dall’associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno, in partnership con l’ASP Palermo e con il patrocinio di Fondazione Sicilia, è ideata dall’associazione Acrobazie, a cura di Elisa Fulco e di Gaetana Nuccia Cammara.

COSA C'È DA FARE