Arte a Messina: con "Le case degli altri" si inaugura la Galleria Zancle Art Project

Il progetto intende diventare punto di riferimento territoriale e ha l'obiettivo di inserirsi nel circuito nazionale dell'arte contemporanea e della street art, tramite mostre personali e collettive.
Inoltre, rappresenta un'occasione per gli artisti messinesi, soprattutto emergenti e giovani, di trovare uno spazio che possa consentire loro di confrontarsi a livello nazionale.
L'inaugurazione dello spazio avviene con il vernissage de "Le case degli altri", minicollettiva in cui gli artisti Daniele Cestari, Marta Mezynska e Tina Sgrò sono stati chiamati ad un dialogo serrato dalla storica dell'arte e curatrice Mariateresa Zagone.
La casa riveste da sempre una molteplicità di significati che vanno ben oltre l'idea di luogo fisico.
"Casa" non è solo facciate, pareti, porte, tetti e finestre ma visi, odori, colori, sensazioni ed emozioni, dunque ambiente familiare, intimità, luogo affettivo.
Daniele e Marta, architetto il primo e figlia di architetto la seconda, affrontano la casa, l'edificio e l'insieme di essi. Di contro il luogo familiare e le storie che nelle sue stanze si sentono ancora respirare, sono il centro poetico delle opere di Tina Sgrò.
A latere rispetto alla mostra, sono esposte tele di Paolo Piccione, pittore messinese non giovanissimo ma la cui opera risulta coerente col tema proposto.
La mostra resta visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (sabato solo al mattino), fino al 18 Novembre.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi