LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Arte per la Liturgia": al via il ciclo di seminari di BCSicilia a Cefalù

  • Chiesa del Santissimo Sacramento, Via Passafiume - Cefalù (Pa) - Vedi mappa
  • 20 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 320 6468568, oppure scrivere a cefalu@bcsicilia.it
La chiesa del Santissimo Sacramento a Cefalù ospita, giovedì 20 febbraio alle ore 17.30, il ciclo di seminario su "Arte per la Liturgia. Iconografia e iconologia di opere dell'area madonita" promosso dalla Diocesi di Cefalù - Ufficio Pastorale Cultura, Scuola e IRC e da BCsicilia. La relazione di apertura, tenuta da Salvatore Grisanti, è dedicata a "L’Immagine nella Tradizione ecclesiale".

Prima della lezione di Grisanti interverranno Massimo Trobia, Segretario della Consulta Beni Culturali della Diocesi di Cefalù e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia.

Dopo una presentazione della problematica relativa alla riflessione e all'uso dell'immagine nella tradizione ecclesiale, il seminario si sofferma su una lettura iconologica della cattedrale di Cefalù sia del suo linguaggio architettonico, sia del suo discorso musivo. Attraverso un excursus storico si evidenzieranno le peculiarità teologiche delle rappresentazione di croci e crocifissi e come queste si sono stratificate nel ricco patrimonio delle nostre croci dipinte e dei crocifissi scolpiti. 

Cinque in tutto gli appuntamenti sul patrimonio d'arte per la liturgia di grande vastità e straordinario interesse artistico culturale dell'area madonita e della diocesi di Cefalù, purtroppo sconosciuto ai più, o al massimo fruito quasi esclusivamente a livello devozionale. 

COSA C'È DA FARE