Arte tra memoria, appartenenza, linguaggio: "Agata On The Road" ad Acicastello
Il progetto prevede la presentazione al pubblico dell'opera permanente "Passi" di Alfredo Pirri e "Ardente zelo" di Adriana Torregrossa, vincitrice del premio "Un anno con Agata" 2025.
Artisti e artiste internazionali si sono espressi in un contest che, pur prendendo spunto dalla figura di Sant'Agata, radice e origine del progetto alla sua sesta edizione, lascia libero spazio al pensiero individuale fuori dalla retorica, ma nel pieno rispetto della fede e del popolo.
Il tema "Ritorno a Casa" (ispirato dal novecentesimo anniversario del ritorno delle reliquie di Sant'Agata a Catania) non è inteso come gesto nostalgico, ma come processo di riconoscimento: in un presente segnato da migrazioni e ridefinizioni continue, la casa diventa spazio mentale e affettivo, luogo da interrogare più che da abitare.
L'edizione 2026 è arricchita dal progetto speciale "Passi 2026 Aci Castello" di Alfredo Pirri, una tra le voci più autorevoli nel mondo dell'arte.
L'opera permanente, realizzata in site-specific, trasforma la suite 101 dell'hotel Four Points by Sheraton Catania in una soglia fisica e simbolica, luogo di transito e sedimentazione interiore.
Nel lavoro di Pirri il cammino del visitatore diventa parte integrante dell'opera: i passi attivano lo spazio e lo trasformano in un gesto rituale contemporaneo, una preghiera laica in cui il corpo diventa strumento di memoria.
Come nella Festa di Sant'Agata, l'attraversamento si fa esperienza condivisa di partecipazione, sacrificio e consapevolezza.
In occasione dell'inaugurazione è possibile vedere tutte le opere in mostra e assistere alla proclamazione del vincitore di "Un anno con Agata" 2026, selezionato tra centocinque candidature provenienti dall'Italia e dall'estero, di cui solo trentacinque sono arrivate fino alla semifinale.
Visitabile fino al 21 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.














