MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Beethoven, Say & Bartók": al Politeama Garibaldi l'Orchestra Sinfonica Siciliana

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 6 al 7 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 21.00 (venerdì), 17.30 (sabato)
  • Da 12 a 25 euro
Un ritorno ben definito e originale per il direttore d'orchestra palermitano Giuseppe Cataldo, impegnato con musiche di Beethoven, Say, Bartók, sul palco del Teatro Politeama Garibaldi per la stagione 2019/2020 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Venerdì 6 dicembre alle ore 21 e sabato 7 alle 17.30, l’appuntamento è con “Beethoven, Say & Bartók”. Il programma prevede musiche di Ludwig van Beethoven, (La consacrazione della casa/ Die Weihe des Hauses, ouverture op. 124 WoO 98), di Fazil Say (Never give up, concerto per violoncello e orchestra), di Béla Bartók (Concerto per orchestra Sz 116).

Un evento musicale di particolare spessore, perché per la prima volta in Italia verrà eseguito il brano “Never give up” del pianista e compositore turco Fazil Say. La composizione accende i riflettori su temi di attualità: i pericoli della guerra, il terrorismo, la mancanza di comunicazione tra le persone. Il contemporaneo “Never give up”, tuttavia, è un invito a non rinunciare alla pace, alla bellezza, alla libertà. È l’esortazione a "non mollare mai".
Adv
Per il concerto Beethoven, Say & Bartók diretto da Giuseppe Cataldo, sarà solista sul palco del Teatro Politeama la straordinaria e carismatica Camille Thomas, nuova stella del violoncello. Nominata nei Grammy dal francese "Les Victoires de la Musique" come new entry del 2014, Camille Thomas è stata scelta da Musiq'3 - RTBF, per rappresentare il Belgio all'European Broadcasting Union Competition, dove le è stato assegnato il primo premio ed è stata segnalata come "New Talent of the Year 2014". Nel 2017 le è stato assegnato un "ECHO Klassik Preis” ed è la prima violoncellista, negli ultimi 40 anni, ad avere firmato un contratto di esclusiva con la prestigiosa etichetta discografica tedesca “Deutsche Grammophon International”.

COSA C'È DA FARE